Email marketing
Newsletter DEM con tracking dei risultati
Il servizio di Email marketing ti da la possibilità di comunicare con gli utenti in modo facile, veloce ed economico; è utile in quei casi dove serve informare i contatti presenti all’interno di un database (e che hanno dato autorizzazione alla ricezione), riguardo alle novità su prodotti o servizi che un’azienda offre. L’ E-Mail marketing è lo strumento ideale per te!
L’email marketing consiste nell’invio di messaggi via posta elettronica in maniera massiva e rappresenta un metodo per acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti.
Con una campagna di direct email marketing, comunemente nota come DEM, è possibile contattare in un’unica azione un numeroso gruppo di persone e portarle a conoscenza del proprio servizio, informarle sulle ultime novità, promozioni, eventi, o invogliarle all’acquisto di un prodotto o servizio presenti su un’e-commerce online.
I vantaggi del Direct Email Marketing:
Economico. Rispetto al marketing tradizionale effettuato ad esempio con materiale cartaceo (volantini o locandine) costa pochissimo
Immediato. Un messaggio di posta elettronica è immediato, la posta ordinaria è più lenta e appartiene a una tecnologia ormai datata
Misurabile. Una campagna DEM consente di calcolare in maniera semplice il ritorno sull’investimento (ROI)
Diretto. Si può veicolare un messaggio ad un target specifico e definito
Bisogna considerare, inoltre, che più del 50% degli utenti consulta la propria casella di posta elettronica almeno una volta al giorno, quindi si può ben capire perché questa attività sia così efficace e utilizzata.
Le fasi di una campgna di Email Marketing
Ci occupiamo dell’intera creazione e gestione della campagna DEM, dalla pianificazione all’analisi dei risultati e calcolo del ROI.
1 – PIANIFICAZIONE e GESTIONE CAMPAGNA
Individuazione del target e definizione frequenza spedizioni
Definizione degli obiettivi
Installazione software o applicativo DEM sul proprio sito internet o impiego di piattaforme specifiche
Studio attività di lead generation per ampliare il database dei contatti
2 – DESIGN GRAFICO, CREATIVITA’ e SVILUPPO
Creazione grafica della newsletter in linea con l’immagine coordinata aziendale
Copywriting per testi descrittivi
Sviluppo modelli e template in html su misura
3 – GESTIONE CORRETTA DEL DATABASE DI MAILING LIST
Linee guida per organizzare il database (corretta importazione e suddivisione in liste e gruppi secondo il target)
Linee guida per aggiornamento costante del database e attività di pulizia contatti
4 – MONITORAGGIO E REPORT
Misurazione dell’invio di ogni singola campagna newsletter ed elaborazione report e statistiche
Verifica andamento nel tempo per ottimizzazione KPI (consegne, aperture, click, conversioni generate)