Reputazione Online

Reputazione Online
Web reputation: gestione, tutela e cleaning

Conoscere la reputazione della propria azienda o della propria figura professionale sulla rete permette di conoscere la percezione che gli utenti hanno nei propri confronti. Vorresti tutelare la tua immagine da eventuali situazioni a rischio o imbarazzanti sul web? Hai bisogno di ripulire alcuni risultati negativi o diffamatori presenti su Google? Il nostro servizio di reputazione online è la risposta a questi quesiti.

Questo servizio di controllo, gestione e pulizia della reputazione online è nato soprattutto con la diffusione degli user generated content su siti, blogs e social network, dove gli utenti condividono continuamente contenuti e opinioni; queste informazioni possono influenzare a loro volta le idee e i pensieri di altri utenti e quindi cambiare in positivo o in negativo le sorti di aziende, politici e professionisti.

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Gli utenti utilizzano la rete per generare contenuti che diventano fondamentali in un momento successivo per altri utenti, in altre parole influenzano il processo decisionale che precede una scelta o un acquisto futuro. Pensiamo ad esempio alle recensioni riguardo all’acquisto di un prodotto, che condizionano in positivo o negativo altri utenti.

Quindi agli occhi degli utenti è fondamentale avere un’immagine di se positiva, se possibile limpida e senza sbavature che possono compromettere l’esperienza di altri utenti.

Va aggiunto che in passato, prima della diffusione della rete internet, quando c’erano solo carta stampata, radio e tv, questa esigenza non esisteva, in quanto recensioni e notizie varie, avevano un’ampia diffusione, ma una vita limitata nel tempo, mentre ora tutto quello che viene pubblicato sul web, perdura per sempre ed è facilmente reperibile dagli utenti, in particolare grazie ai motori di ricerca come Google.

A chi è rivolto il monitoraggio della reputazione?

Personaggi pubblici e politici
Professionisti
Associazioni e organizzazioni
Brand e aziende
Enti, Comuni e Regioni

Il nostro servizio di Reputation Management

Dopo aver analizzato i contenuti presenti sul web, gli articoli, i commenti, le citazioni, le opinioni e la percezione generale degli utenti, si definisce un quadro generale della situazione, grazie alla quale si potranno avviare differenti azioni strategiche, che possono essere di diversi tipi:

Correttivo: nel caso di contenuti diffamatori, opinioni e recensioni negative, informazioni non corrette.

Rafforzativo: attività volte all’incremento di discussioni fra utenti, citazioni su siti, blogs e social network, recensioni su portali UGC, il cui scopo è l’aumento della notorietà ed il rafforzamento del brand.

Proattivo: consulenza orientata al solo stimolo della conversazione e interazione fra utenti, i quali a loro volta amplificheranno l’attenzione verso un brand con il passaparola spontaneo.

Dopo aver compiuto tali operazioni analizzeremo i dati relativi e forniremo un report dettagliato, evidenziando i fattori principali riguardanti l’attività di Reputation Management, come il numero dei contenuti presenti in rete prima e dopo il nostro intervento, la loro reperibilità, la notorietà del brand, l’opinione degli utenti, ecc.

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