Intelligenza Artificiale e Digital Marketing: una grande opportunità

Intelligenza Artificiale e Digital Marketing: una grande opportunità

L’intelligenza artificiale (AI) è una branca dell’informatica che realizza sistemi intelligenti capaci di simulare il comportamento umano. Una disciplina che si serve di sistemi hardware e software che imitano le capacità del cervello umano – interazione con l’ambiente, apprendimento, adattamento, ragionamento e pianificazione – attraverso lo sviluppo di sofisticati algoritmi.

L’algoritmo è una sequenza automatica di passaggi predefiniti che a partire da determinati valori d’entrata genera determinati valori d’uscita, in un percorso strutturato che segue una precisa successione: raccolta dei dati – ragionamento – azione. Questi sistemi si servono di avanzate tecnologie di Machine Learning e Natural Language Processing, integrate a tecniche matematico-statistiche e di psicologia cognitiva: caratteristiche che gli consentono di comprendere anche dati destrutturati basati sul linguaggio naturale e quindi di generare ragionamenti inferenziali di tipo deduttivo e induttivo. Attraverso l’intelligenza artificiale risulta così possibile analizzare i fenomeni creando correlazioni con altre variabili, in modo da fornire previsioni attendibili su future evoluzioni e trasformazioni.

Una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha impattato enormemente anche sul nostro settore. Il Digital Marketing può servirsi dell’AI per orientare più efficacemente il comportamento degli utenti in target, facendogli compiere le azioni richieste dalla call to action designata. L’aggregazione e l’analisi di enormi quantità di dati, unite ai processi continui di apprendimento, facilitano infatti la comprensione del cliente e l’individuazione delle strategie più efficaci. Diventa, così, più semplice mappare i comportamenti e le preferenze delle persone, nonché generare previsioni sul customer behaviour e individuare nuove opportunità di sviluppo. Si ottiene, quindi, una migliore customer experience, ma anche vantaggi concreti in termini di ritorno economico grazie all’automatizzazione dei processi operativi e all’incremento dell’indice di redditività del capitale investito (ROI).

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Esistono numerosi esempi sull’uso dell’intelligenza artificiale applicata al digital marketing. Vediamo insieme i principali!

Virtual assistant e chatbot – Software che simulano conversazioni umane scritte o parlate, permettendo agli utenti di interagire come se stessero comunicando con una persona reale; si tratta di strumenti più o meno elaborati, che arrivano anche a comprendere il tono e il contesto del discorso, memorizzando informazioni. Vengono usati soprattutto nel Customer Care per gestire il primo di contatto d’assistenza con il cliente.

Sistemi di recommendation – Attività volte a indirizzare le preferenze degli utenti, e in generale le loro decisioni, basandosi sulle informazioni da essi fornite. Vengono usate soprattutto negli e-commerce o sulle applicazioni di streaming per consigliare prodotti o servizi, basandosi sull’analisi degli acquisti effettuati o dei contenuti fruiti.

Programmatic Advertising – Strumenti pubblicitari con i quali è possibile raggiungere il target corretto al minor costo. Grazie al machine learning e all’analisi automatica delle propensioni di acquisto e comportamento, è possibile proporre agliutenti i contenuti pubblicitari a loro più affini.

Demand generation – Processo di gestione dei clienti potenziali finalizzato alla loro trasformazione in clienti effettivi. Con gli algoritmi è possibile incrociare dati storici e socio-demografici, touchpoint e canali di provenienza, per ottenere contatti qualificati ed elaborare percorsi di conversione ottimali.

Alla luce di quanto detto, è importante sottolineare come la componente umana sia ancora fondamentale. Quello dell’intelligenza artificiale nel marketing è un connubio insostituibile tra due diversi tipi di intelligenze: una oggettiva e priva di bias e una più creativa e spontanea, essenziale per il successo delle attività di marketing.

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