Easter Egg: le sorprese nascoste nel web

Grandi e piccoli ogni anno sono impazienti di scoprire quali sorprese troveranno all’interno delle uova di cioccolato. Non tutti però sanno che, a partire dal 1979, sono comparse altre “uova di Pasqua” non prodotte dalle pasticcerie, bensì dagli sviluppatori di software e videogiochi.

Gli Easter Egg rappresentano contenuti extra, divertenti, a volte bizzarri, nascosti in un software, ai quali si accede tramite una combinazione di tasti o una particolare stringa di ricerca.

Nel caso volessi ricevere maggiori informazioni sull’utilizzo di Easter Egg per il tuo Business, puoi scrivere un’email a info@comoco.it, chiamarci al 0314490536 o venire a trovarci presso la nostra sede in Via Scalabrini, 2/4 a Como.

Qualche esempio di Easter Egg?

  • Provate a scrivere do a barrel roll (fai un avvitamento) su Google, vedrete divertiti il motore di ricerca che si arrotola su se stesso.
  • Quando cerchi la parola “Anagram” su Google, ti chiederà se intendevi “Nag A Ram”, che è un parola inventata, un anagramma della parola Anagram.
  • Digitando asked su Google la schermata si inclinerà.
  • Mozilla Firefox: digitando nella barra dell’indirizzo about:mozilla comparirà un versetto tratto da “Il libro di Mozilla”.
  • Se volete vedere il vostro Mac che si auto-psicanalizza dovete aprire il Terminale, digitare Emacs e poi il tasto Invio. Subito dopo premete Ctrl+x e la stringa psychoanalyze-pinhead e ancora il tasto Invio. Fatto questo il vostro computer inizierà un monologo introspettivo e psicologico. Per mettere fine alla sessione di analisi, premete Ctrl+g.

 

Ormai è diventata non più una ricerca casuale, ma una vera caccia sistematica per riuscire a individuare queste divertenti “uova pasquali”, anzi si direbbe proprio una importante leva di web marketing utile per le aziende. I loro maggiori vantaggi possono essere di seguito riassunti:

  • Sono virali e pertanto si diffondono coinvolgendo numerose persone
  • Hanno un effetto benefico sul Brand in quanto sono divertenti e creano simpatia
  • La loro presenza induce un aumento del traffico relativo al sito coinvolto
  • I clienti avranno sicuramente un buon ricordo del marchio perché lo accosteranno inevitabilmente al contenuto divertente trovato.

 

Continuate a seguirci sul nostro blog https://comoco.it/il-blog-di-comocomunica/ per restare aggiornati su tutte le ultime novità nel mondo del digital marketing e della comunicazione.

© ComoComunica srl - Tutti i testi e la grafica presenti nell'articolo sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.

Chiamaci, scrivici, richiedi un appuntamento o un preventivo: siamo qui per te!