Employee Advocacy: l’importanza comunicativa dei dipendenti e il successo di Risparmio Casa

Employee Advocacy: l’importanza comunicativa dei dipendenti e il successo di Risparmio Casa

Il gruppo Risparmio Casa si è aggiudicato il primo posto nella classifica dei professionisti della GDO più attivi sui social a livello mondiale realizzata dalla piattaforma leader di Employee Advocacy DSMN8 – The Employee Influencer Platform e utilizzata da grandi brand come Huawei, Ford, Kenwood, Shopify, Roche e molti altri, che permette di analizzare le interazioni e le discussioni che vengono create online sui social network dai dipendenti di un’azienda.

Che cos’è l’Employee Advocacy? Per semplificare è una tecnica di comunicazione che permette di far intervenire i dipendenti dell’azienda nella diffusione e condivisione dei contenuti legati al brand stesso, sui profili social personali, con l’obiettivo di aumentare in maniera esponenziale il numero di impression del messaggio stesso, generando passaparola e rafforzando il marchio. Ovviamente la via più comune ed efficace attraverso cui si sviluppa l’Employee Advocacy sono i social network.

LinkedIn ha recentemente realizzato una ricerca dove ha messo in mostra come un preciso programma articolato, in cui 1.000 dipendenti hanno promosso l’azienda e i relativi contenuti, ha contribuito a generare 1.9$ milioni in earned media. Un ottimo risultato che aiuta a comprendere meglio il valore e l’importanza dell’employee advocacy per un’attività.

ComoComunica segue con onore da qualche anno le pagine social di Risparmio Casa fra cui la pagina LinkedIn, in grande effervescenza e crescita, anche per via dello sviluppo e dell’espansione che l’azienda sta avendo negli ultimi mesi. La chiave del successo di Risparmio Casa è il meccanismo del social sharing attuato dai suoi dipendenti. Si tratta di un fenomeno che conosciamo tutti da vicino: ognuno di noi, infatti, condivide o interagisce quotidianamente con i contenuti dei social network. I collaboratori di Risparmio Casa hanno fatto proprio questo: hanno condiviso con costanza i post realizzati dall’azienda all’interno della propria rete sociale, aumentandone positivamente la visibilità digitale.

L’Employee Advocacy, se fatto bene e con elementi di qualità, permette di ottenere ottimi risultati, tra i quali una maggiore copertura e un miglior tasso di conversione.

  • Maggiore copertura


Quando un utente apprezza un prodotto multimediale sarà portato a condividerlo con i suoi amici, che a loro volta potrebbero condividerlo con altrettanti loro amici. Favorendo il social sharing, puoi aumentare la tua visibilità online, ossia il numero di persone raggiungibili con i tuoi post organici. Questo si traduce in un considerevole aumento della consapevolezza (awareness) attorno al tuo brand.

  • Maggiore conversione

Secondo uno studio condotto da Buzzoole, le decisioni d’acquisto dei consumatori si basano per il 74% sul passaparola proveniente dalle persone della propria cerchia e per il 70% su foto e opinioni postate sui social network da altri consumatori. Incoraggiando dipendenti o clienti a parlare positivamente con gli amici dei propri prodotti, condividendo o creando contenuti digitali, si possono influenzare significativamente le decisioni d’acquisto delle persone. Amici e famigliari sono un po’ gli influencer della nostra quotidianità; ci fidiamo di più dell’opinione di una persona che conosciamo che di quella di uno sconosciuto.

Qualora avessi bisogno di una consulenza per la creazione di contenuti multimediali qualitativi e la gestione professionale delle tue pagine social, oltre all’impostazione di un programma di Employee Advocacy, non esitare a contattarci visitando il nostro sito web https://comoco.it/contattaci/ scrivendoci un’email a info@comoco.it, telefonando allo 031 4490536 oppure venendoci a trovarci presso la nostra sede in Via Scalabrini 2/4 a Como.

 

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