GDO e Digital Marketing: tra nuove sfide e professionalità

GDO e Digital Marketing: tra nuove sfide e professionalità

Con l’avvento di Internet anche la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) ha dovuto rinnovare le proprie strategie di sviluppo. Per mantenere il vantaggio competitivo e supportare la crescita, assumono sempre più importanza tutte quelle strategie di marketing che sfruttano gli strumenti del mondo digitale. Grazie al web le aziende possono consolidare la propria fase espansiva, aumentando vendite e fidelizzazione dei clienti. Nel mondo digitale, infatti, le imprese hanno accesso a un’incredibile quantità di dati, che possono usare per migliorare la brand experience e intercettare nuovi clienti, creando così strategie personalizzate sulle preferenze dei consumatori.

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La GDO è stata quindi investita da una vera e propria rivoluzione strutturale, che si è concretizzata in una perfetta sinergia tra canale fisico e virtuale. In virtù di questi stravolgimenti, stanno ovviamente cambiando anche le competenze richieste ai lavoratori di questo settore.

Nella GDO stanno assumendo sempre più importanza nuove professionalità, legate al digital marketing e, più in generale, al mondo del web. Le imprese cercano persone competenti e creative, che stiano al passo dei tempi e siano a loro volta promotrici di cambiamenti. Personalità, insomma, che sappiano interfacciarsi con le nuove sfide digitali del presente. Ma quali sono questi nuovi ruoli? Vediamo insieme i principali!

Marketing Specialist – L’obiettivo del Marketing Specialist è l’incremento delle vendite, nonché il miglioramento della brand awareness e del posizionamento di mercato. Per riuscire in questi intenti, egli cerca di aumentare la visibilità dei prodotti e dei servizi con strategie che sfruttano i canali fisici e digitali. Nel concreto, si occupa di realizzare in prima persona le strategie e di coordinare il team di lavoro. Tra le sue attività rientrano anche la definizione del budget, il monitoraggio dei dati e l’analisi dei risultati. Il profilo deve essere versatile e possedere una spiccata propensione al cambiamento, deve conoscere in modo approfondito le tecniche di marketing, in particolare quelle digitali, e avere una formazione a base economica.

Customer Relationship Manager (CRM) – Il Customer Relationship Manager (CRM) gestisce la relazione con il cliente e si occupa di realizzare strategie volte al raggiungimento della fidelizzazione. La sua è una figura analitica, con competenze di data analysis e di segmentazione della customer base. Questo ruolo assume un’importanza cruciale con l’avvento del digitale: tra le sue responsabilità, rientra infatti anche l’individuazione di nuove tecnologie e software per l’ottimizzazione della customer experience.

E-commerce Specialist – L’E-commerce Specialist si occupa di gestire le vendite online dell’azienda: dall’ideazione delle strategie all’inserimento dei prodotti sulla piattaforma, fino al lancio delle novità sul mercato digitale. Questa figura è anche impegnata nell’analisi dei flussi relativi agli utenti che visitano o acquistano sul e-commerce. Sulla base dei dati che acquisisce, egli ottimizza le sue strategie commerciali, personalizzandole in base ai diversi bacini di utenza.

Web Content Strategist – Il Web Content Strategist usa internet e i social media per creare valore e promuovere l’offerta dell’azienda. Il suo scopo è posizionare il brand nella mente dei consumatori, creando contenuti capaci di fornire le informazioni di cui i potenziali clienti hanno bisogno. Attraverso parole, immagini o video accattivanti, questa figura intercetta chi ha un problema e gli fornisce la soluzione per risolverlo: soluzione che si identifica sempre con i prodotti e i servizi della sua azienda.

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