Un sito web semplice da navigare, graficamente accattivante e ben posizionato sui motori di ricerca è uno strumento importante, oggigiorno essenziale, per presentare e promuovere la propria azienda e la propria immagine attraverso il web. Devi considerare il sito web come la vetrina dell’azienda, un portale attraverso il quale comunicare ai tuoi clienti chi sei, cosa fai e cosa puoi offrirgli.
La struttura di un sito web di successo deve poter incanalare il visitatore all’interno di un funnel studiato, chiaro e intuitivo. L’utente deve poter vivere un’esperienza di navigazione soddisfacente, che lo porti ad aumentare il suo tempo di permanenza sul sito, orientandolo al tuo obiettivo ultimo: la conversione. Ogni elemento presente sul sito deve quindi avere uno scopo ben preciso e risulta pertanto controproducente inserire elementi superflui. È importante, infatti, evitare inutili frustrazioni nei visitatori: essi devono poter ottenere facilmente e rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno, nonché quelle che tu necessiti di comunicargli.
Nella fase di sviluppo di un sito web è facile incorrere in molteplici errori. Risulta quindi fondamentale rivolgersi a professionisti capaci di analizzare le abitudini di navigazione e i bisogni effettivi del tuo target di utenti. Qualora avessi bisogno di una consulenza riguardo la possibilità di creare o rivedere il sito web della tua azienda, non esitare a contattarci https://comoco.it/contattaci/.
A questo proposito, ComoComunica si è occupata di effettuare il restyling del sito web di Leader Price, nota azienda operante nell’ambito della GDO italiana, nell’ottica di perfezionarne la grafica e l’usabilità. La ristrutturazione del sito ha toccato diversi ambiti, che spaziano dalla scelta dei giusti accostamenti tra i colori alla ricerca della posizione corretta in cui inserire le call to action, nonché dalla semplificazione dei flussi di navigazione al miglioramento della struttura del sito per il raggiungimento degli obiettivi di marketing. Ecco i principali elementi su cui abbiamo lavorato:

Design e UX/UI – Il design del sito web è stato realizzato in collaborazione con il dipartimento marketing e comunicazione dell’azienda, seguendo il restyling dei punti vendita che è stato messo in campo negli ultimi mesi; l’obiettivo principale è quello di dare al visitatore finale un’esperienza simile a quella che avrà nei punti vendita, sia per quanto riguarda colori, elementi grafici e tone of the voice, sia per quanto riguarda la facilità e rapidità nel reperire le informazioni, alla base dell’identità del brand stesso.

Sezione Leader Card – Saldo punti integrato direttamente con il CRM del cliente; è stato realizzato un plugin WordPress che permette al cliente finale di ottenere il saldo punti della propria fidelity card, inserendo il codice direttamente online, senza effettuare nessun login o registrazione, semplificando il procedimento.

Lead generation – per aumentare l’efficacia dell’attività di lead generation, è stato studiato un layout che permette al visitatore di potersi iscrivere al programma di newsletter dell’azienda, in ogni pagina del sito; in particolare, nelle pagine di dettaglio di ogni punto vendita, il form di acquisizione lead viene personalizzato popolando già il nome del punto vendita con quello di riferimento, permettendo così all’utente di iscriversi alla newsletter in maniera rapida e semplice.

Sezione negozi – è la parte più importante del sito web che racchiude tutte le informazioni necessarie agli utenti per iniziare l’esperienza di discovery e successivamente quella di acquisto. È composta da un motore di ricerca che permette di trovare in maniera rapida e precisa il negozio più vicino, attraverso una ricerca basata su CAP, Comune, Via… e interfacciata alle API ufficiali di Google.
Per ogni punto vendita, è possibile ottenere la distanza chilometrica dalla propria posizione, oltre al tempo medio di percorrenza per raggiungere il negozio.
L’utente può verificare gli orari di apertura, visualizzare il link direttamente su Google Maps per avviare la navigazione e visitare così il negozio.
Per ridurre al minimo i passaggi di interazione dell’utente fidelizzato, e per consentirgli di visualizzare in maniera rapida i cataloghi dei prodotti, che vengono realizzati con cadenza bisettimanale, è stato pensato un sistema basato su cookie di navigazione che permette all’utente di aggiungere un punto vendita ai preferiti; in questo modo, ad ogni visita, potrà trovare direttamente il nome del suo punto vendita preferito posizionato direttamente nel menù di navigazione, risparmiando così tempo e semplificando l’esperienza di navigazione finale.
Vuoi creare un sito web chiaro, accogliente e accattivante che rispecchi l’identità del tuo brand e sia capace di migliorare il business della tua attività? Non aspettare: contattaci visitando il nostro sito web https://comoco.it/contattaci/, scrivendoci un’email a info@comoco.it, telefonando allo 031 4490536 oppure venendo a trovarci presso la nostra sede in Via Scalabrini 2/4 a Como.