Archive for category: Graphic design

L’importanza delle immagini sui social: i migliori siti dove scaricare risorse gratuite

L’importanza delle immagini sui social: i migliori siti dove scaricare risorse gratuite

I social media si evolvono, cambiano e con essi anche i formati dei contenuti multimediali. Se il testo è sempre necessario, anche sulla piattaforma social dedicata ai video brevi come TikTok, i formati dei contenuti multimediali cambiano.

Basti pensare a Instagram, il social visual per antonomasia nato nel 2010, ha introdotto numerose novità negli anni; l’ultima in ordine di tempo sono gli Instagram Reels, brevi video multi-clip della durata di 15 secondi, che vengono penalizzati se sono a bassa risoluzione, con watermark di TikTok, o se parlano di politica.

È utile allo scopo l’articolo sul funzionamento dell’algoritmo che, martedì 8 giugno Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha deciso di spiegare sul blog della società per rispondere alle domande che utenti, influencer e agenzie si pongono da sempre nell’utilizzo della piattaforma.

È possibile  leggerlo qui: https://about.instagram.com/blog/announcements/shedding-more-light-on-how-instagram-works

Attraverso il formato video è possibile comunicare molte più informazioni rispetto ad un’immagine; esso viene spesso utilizzato nella fase alta del funnel, dove l’obiettivo è farsi conoscere meglio, comunicare la personalità e i valori del proprio brand. Oltre al formato video, anche le immagini assumono un ruolo importante nella strategia di comunicazione digitale.

Le risorse gratuite o pagamento messe a disposizione sui siti stock, usate con parsimonia, assolvono a molteplici funzioni: aiutano ad amplificare la User Experience (UX) e a far sì che il customer journey sia memorabile. Qualora avessi bisogno di una consulenza o di un supporto non esitare a contattarci https://comoco.it/contattaci/

Secondo BuzzSumo, i blog post che contengono un’immagine ogni 75-100 parole ottengono il doppio delle condivisioni rispetto ai post con meno immagini. D’altronde le persone ricordano circa il 65% di un messaggio quando è associato a un’immagine pertinente.

Un post sui social che include un contenuto multimediale, di solito performa meglio rispetto allo stesso contenuto senza l’utilizzo di immagini o video. Partendo dal presupposto che il nostro team possiede approfondite competenze del pacchetto Adobe e le applica per tutti i propri clienti, suggeriamo di seguito alcuni siti web free & royalty-free per la gestione delle immagini:

Freepik
Utile per: scaricare asset grafici anche vettoriali: immagini. icone, file PSD
link: https://it.freepik.com/

Gyphy
Utile per: 
scaricare GIF animate
Link: https://giphy.com/

Pexels

Utile per: 
scaricare immagini e video royalty-free
Link: https://www.pexels.com/it-it/

Pixabay

Utile per: scaricare immagini e video free
Link: https://pixabay.com/it/

Lottiefiles

Utile per: Scaricare illustrazioni animate
Link: https://lottiefiles.com/

Unsplash

Utile per: scaricare immagini free
Link: https://unsplash.com/

Canva

Utile per: scaricare immagini free
Link: https://www.canva.com/photos/

Storyset

Utile per: Scaricare illustrazioni gratuite ed editabili
Link: https://storyset.com

Qualora avessi la necessità di definire lo stile della tua comunicazione aziendale, il logo o di creare un’immagine coordinata, meglio sempre affidarsi ad un’agenzia specializzata e di notevole esperienza nel campo da molti anni:
ComoComunica: https://comoco.it/, email: info@comoco.it, telefono: 031 4490536, Uffici in Via Scalabrini 2/4 a Como.

Chiamaci, scrivici, richiedi un appuntamento o un preventivo: siamo qui per te!