L’importanza dell’E-commerce durante e dopo la pandemia di Covid-19

L’importanza dell’E-commerce durante e dopo la pandemia di Covid-19

L’Istat certifica un calo delle vendite al dettaglio (-5,4%) nel 2020, peggiore performance dell’ultimo decennio, mentre le vendite mediante le piattaforme digitali registrano un +34,6%. Restano in area positiva solo i prodotti alimentari che a valore segnano un +3,7%, con i discount che impennano le vendite del 15,7% rispetto all’anno precedente, mentre l’eterogeneo universo del non food arretra (-12,2%) con una pesante flessione a due cifre. Il 2020 sarà ricordato anche per la vera e propria corsa all’acquisto di pc, tablet, smartphone e altri dispositivi informatici (+15,3%), dei materiali per il fai-da-te e la ferramenta (+2,3%) oltre ai mobili e complementi per la casa che tengono una crescita dello 0,5%. In questo modo le famiglie hanno adattato gli spazi di casa allo smart working e alla didattica a distanza.

La pandemia ha lasciato dietro di sé una scia di tendenze, accelerandone alcune che erano già in atto. Tra i casi eclatanti ci sono quelli dell’E-commerce e della Customer experience, che è diventata di fondamentale importanza.

Non che prima non lo fosse, ma adesso causa Covid, è il centro attorno cui tutto ruota. E la Customerexperience, a sua volta, è tutt’uno con il mondo digitale, visto che il negozio fisico è spesso chiuso o, anche quando è aperto, non è più quel luogo dove poter trascorrere tutto il tempo che si vuole: gli ingressi contingentati e le esigenze di distanziamento riducono e addirittura scoraggiano la presenza all’interno dei punti vendita.

La donna che indossa la maschera protettiva si rilassa ed effettua il pagamento tramite carta di credito e telefono Foto Premium

Oggi più che mai ci si sta avvicinando al consumatore sviluppando, anche per il futuro, un modello di business incentrato sul cliente omnicanale.

Benefici per il consumatore:

– Facilitazione della vita grazie a servizi alla persona a supporto delle attività quotidiane

– Upgrade digitale grazie a canali digitali facili e intuitivi

– Riconnessione sociale grazie alla creazione di community e momenti di interazione

Benefici per il retail:

– Aumento della spesa media attraverso prodotti e servizi complementari

– Brand Advocacy & Equity migliorate attraverso il passaparola positivo

– Ampliamento della base clienti grazie al passaparola positivo e alla promozione del Brand

-Riduzione del costo di acquisizione attraverso l’aumento della risonanza del Brand e l’ottimizzazione del Marketing (Return On Investment)

Non si vende più un prodotto ma un’esperienza! Per fare ciò è necessario sapere quali sono le esigenze del cliente e bisogna intrattenere con lui un dialogo prima, durante e dopo l’atto d’acquisto. Per avviare e ottimizzare uno store online ComoComunica parte da:

– Integrazione tra i diversi sistemi (database esterni, CRM, CMS e piattaforme di emailadvertising) per sincronizzare i dati sul singolo cliente, creando poi promozioni e iniziative personalizzate;

– Posizionamento dello shop online con contenuti e valutazioni dei clienti che hanno già acquistato (Keywords planning, Competitor analysis e SEO on-page sono tre attività che aiutano a determinarne il successo);

– Remarketing con un sistema di Marketing Automation per riproporre al visitatore i prodotti consultati;

– User experience coerente e multicanale che metta l’utente a proprio agio nel completare l’attività di acquisto eliminando qualsiasi dubbio con l’implementazione della pagina FAQ.

Se hai bisogno d’informazioni o di supporto e consulenza specifica per il tuo progetto, contattaci qui https://comoco.it/contattaci/

 

 

© ComoComunica srl - Tutti i testi e la grafica presenti nell'articolo sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.

Chiamaci, scrivici, richiedi un appuntamento o un preventivo: siamo qui per te!