L’importanza di Google My Business per la visibilità e la reputazione della tua attività

L’importanza di Google My Business per la visibilità e la reputazione della tua attività

La tua azienda, piccola o grande che sia, ha bisogno di farsi trovare. Se i tuoi potenziali clienti non possono trovarti, come pensi di trasformali in reali clienti? Per riuscire in questa impresa, risulta ormai fondamentale essere presenti su Google. Perché? Google è il motore di ricerca più usato al mondo e, pertanto, non esserci ti rende pressoché invisibile.

Cos’è Google My Business?
Google My Business è uno strumento di marketing che ti garantisce in modo gratuito una presenza su Google. Grazie a questa piattaforma puoi assumere la proprietà della tua posizione su Google Maps e renderti ricercabile, nonché individuabile, sul noto motore di ricerca.

Si tratta di una scheda gratuita che ti permette di mostrare diverse informazioni sulla tua attività agli utenti che navigano il web. Oltre alla localizzazione geografica, sulla scheda Google My Business si possono inserire orari, immagini, recapiti telefonici e altri contenuti utili per il business della tua azienda; i clienti potranno inoltre lasciare recensioni riguardo le esperienze che hanno vissuto con te.

Ma da chi viene creata questa scheda? Da Google, ovviamente! Il colosso del web ha mappato automaticamente tutte le aziende esistenti, usando dati provenienti da registri sia ufficiali sia informali. Le evidenze rilevate, tuttavia, sono spesso manchevoli e imprecise. Per evitare di comunicare informazioni errate ai tuoi consumatori, risulta quindi necessario inserirne di corrette.

Cosa si intende per “rivendicazione” della scheda Google My Business?
Per effettuare qualsiasi operazione sulla scheda Google My Business della tua attività devi prima rivendicarla. Rivendicare una scheda significa assumerne la proprietà, ossia comunicare a Google che la scheda che ha creato corrisponde effettivamente alla propria attività.

Qualora avessi bisogno di una consulenza riguardo la possibilità per la tua azienda di rivendicare la scheda Google My Business, non esitare a contattarci https://comoco.it/contattaci/

Perché è importante la scheda Google My Business?
Integrare questo strumento nella propria strategia di digital marketing è importante per due motivi:

  1. Ti da visibilità, facendoti trovare dai potenziali clienti

Quando abbiamo un bisogno, la prima cosa che facciamo è cercare la soluzione di come soddisfarlo su Google. Cosa fa, a questo punto, il famoso motore di ricerca? Ci mette in contatto con l’azienda più vicina capace di rispondere alla nostra esigenza. Google My Business, quindi, ti consente di comparire nelle ricerche organiche che gli utenti fanno su Google: in poche parole, alimenta l’incontro della domanda e dell’offerta; l’incontro tra le aziende e i loro potenziali consumatori.

  1. Ti permette di gestire la web reputation


Un vantaggio essenziale di usare Google My Business è la possibilità di rispondere alle recensioni che gli utenti lasciano sulla scheda. Effettuare questa operazione è fondamentale per monitorare e gestire la reputazione web della tua azienda. Le recensioni, infatti, hanno la stessa potenza del passaparola tra gli amici e i conoscenti, questo perché le persone prendono le decisioni d’acquisto basandosi sulle esperienze vissute da altri consumatori. Secondo il meccanismo della riprova sociale, infatti, gli individui tenderebbero sempre a conformarsi al pensiero della maggioranza. Le statistiche, d’altronde, lo confermano: circa il 90% degli italiani legge recensioni online prima di acquistare un prodotto o un servizio.

Risulta, quindi, fondamentale monitorare quello che le persone dicono di noi sul web. Rispondendo alle recensioni, non solo fai capire ai tuoi clienti che ti interessa della loro soddisfazione, ma riesci anche a mitigare gli effetti negativi che le brutte valutazioni hanno sul tuo business. Una recensione negativa rimane scolpita nel tempo sul web e può fortemente impattare la tua capacità di attrarre nuovi clienti. Non rispondere è un grave errore; è sempre importante ascoltare le ragioni del cliente insoddisfatto, dandogli importanza e mostrargli empatia. Il cliente in questione, e tutti gli altri all’ascolto, devono sapere che l’azienda ha cercato in tutti i modi di rimediare alla spiacevole esperienza vissuta.

Rispondere alle recensioni ti consente di creare un canale di comunicazione privilegiato con i tuoi clienti: ascoltandoli e facendoli sentire importanti, crei con loro un legame solido e duraturo, aumentandone fiducia e fedeltà.

Sei un’azienda che vuole ottenere più visibilità su Google? Vuoi iniziare a gestire la tua web reputation o vuoi aprire un canale di comunicazione diretta con la tua clientela? Affidati a chi ha esperienza: ComoComunica gestisce le schede Google My Business di oltre 500 attività, per clienti del calibro di Tempocasa, CRAI Sardegna e CRAI Tirreno. Contattaci visitando il nostro sito web https://comoco.it/contattaci/ scrivendoci un’email a info@comoco.it, telefonando allo 031 4490536 oppure venendoci a trovarci presso la nostra sede in Via Scalabrini 2/4 a Como.

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