Metaverse: la nuova piattaforma Facebook che rivoluzionerà l’interattività sul web

Metaverse: la nuova piattaforma Facebook che rivoluzionerà l’interattività sul web

Facebook presenta Metaverse e vola verso il futuro. Non si tratta di fantascienza, ma di realtà: è in arrivo una piattaforma rivoluzionaria che sfrutterà la realtà virtuale e aumentata per intensificare le interazioni tra le persone online. Una sorta di universo parallelo digitale capace di potenziare la socialità virtuale, creando una fitta rete di relazioni a distanza molto più “vicine” rispetto al passato. Gli utenti della piattaforma potranno liberarsi dei vincoli corporei imposti dal digitale e sperimentare una nuova forma di “presenza”, che gli darà la sensazione di essere davvero in prossimità fisica con le persone con cui stanno interagendo. Grazie a questa incredibile innovazione le persone, per mezzo dei loro avatar, potranno vivere esperienze virtuali interattive e tridimensionali, come ballare con persone distanti migliaia di chilometri oppure vendere e acquistare beni o servizi digitali.
Per comprendere la portata rivoluzionaria di questo progetto, bisogna però sapere cosa siano la realtà virtuale e aumentata.

Per realtà virtuale si intende un ambiente digitale tridimensionale che cancella l’ambiente in cui ci si trova per catapultarci all’interno di un altro fittizio. È possibile interagire con questo mondo attraverso l’utilizzo di speciali occhiali e cuffie, che impediscono di distinguere cosa effettivamente sia reale o irreale.

Nella realtà aumentata, invece, virtuale e reale si uniscono: la nuova realtà non si sostituisce a quella corrente, ma si limita ad arricchirla portando in essa degli elementi digitali immaginari. Per usufruire di questo tipo di tecnologia è sufficiente possedere un dispositivo mobile provvisto di fotocamera.

Come puoi constatare, Metaverse si prospetta come una delle più grandi innovazione dopo l’avvento di Internet. Le potenzialità di questa piattaforma sono quindi pressoché illimitate e non concernono solo la sfera ludica, ma anche (e soprattutto) quella sociale ed economica.

Diverse importanti aziende hanno compreso da tempo l’incredibile potenziale della realtà immersiva, scegliendo addirittura di implementarla nelle loro strategie di marketing. Questa tecnologia permette alle aziende di approcciarsi ai propri clienti in un modo dinamico e innovativo, che si allontana dalla comunicazione pubblicitaria mainstream. La realtà aumentata consente, infatti, di catturare l’attenzione dei clienti con la creazione di esperienze virtuali coinvolgenti e significative. Queste esperienze arricchiscono la realtà percepita degli utenti con elementi visuali che contengono contenuti appositamente creati da chi le progetta.

Qualora avessi bisogno di una consulenza riguardo la possibilità per la tua azienda di implementare una strategia di comunicazione digitale, non esitare a contattarci https://comoco.it/contattaci/.

A livello pubblicitario, il principale vantaggio di questa realtà è mostrare ai clienti i propri prodotti in azione, nonché creare delle esperienze d’impatto che giocano sull’emotività per fare brand awareness e fidelizzazione. Esempi concreti di campagne marketing che sfruttano la realtà immersiva sono quella implementata da Gucci, che ha lanciato un app in cui gli utenti possono provare le loro scarpe, oppure da L’Oreal, che ha anch’essa creato un applicazione in cui far provare ai propri clienti rossetti e prodotti beauty.

Tutto questo ci fa capire come il web sia diventato una parte integrante della nostra vita e quanto le sue potenzialità di utilizzo siano illimitate. Per questo motivo, risulta ormai fondamentale per brand e aziende garantire, nonché affermare, la propria presenza nel mondo digitale.

Vuoi lanciare la tua azienda online, ma non sai da che parte iniziare? Noi di ComoComunica possiamo pianificare una strategia di comunicazione digitale appositamente pensata per il tuo brand. Contattaci visitando il nostro sito web https://comoco.it/contattaci/ scrivendoci un’email a info@comoco.it, telefonando allo 031 4490536 oppure venendoci a trovarci presso la nostra sede in Via Scalabrini 2/4 a Como.

© ComoComunica srl - Tutti i testi e la grafica presenti nell'articolo sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.

Chiamaci, scrivici, richiedi un appuntamento o un preventivo: siamo qui per te!