Falpe

Quella di Falpe è una storia che racconta di emozioni: la dedizione per il lavoro, l’amore per i luoghi d’origine, la cultura di un territorio. Una realtà dove il rispetto della tradizione e la passione di stupire i propri clienti convivono ogni giorno.

  • Cliente: Falpe
  • Anno: 2016
  • Servizi: Web design & Development

Non comprare un nostro prodotto senza prima aver scoperto come lavoriamo. Abbiamo fatto nostro il motto di Falpe, per realizzare un sito innovativo che metta in evidenza la bellezza dei loro prodotti.

Da dove iniziare?

Ci siamo concentrati nel concepire un sito che raccontasse la decennale realtà Falpe, caratterizzata da uno spirito artigiano e di tradizione che potesse essere rappresentata da un sito moderno, ottimizzato per i dispositivi mobile e con piattaforma integrata.

Lo sviluppo è durato circa un anno, abbiamo studiato e disegnato nei minimi dettagli ogni sezione del sito: dal semplice bottone, al processo di interazione di user experience e delle funzioni che compongono il sito.

Da punto di vista tecnico il sito è basato sulla piattaforma wordpess, per dare la possibilità al cliente di aggiornare e inserire nuovi contenuti in maniera facile e del tutto autonoma.

Gli obiettivi

La grande sfida per Falpe è stata quella di avere un e-commerce versatile, poiché saranno in vendita 3 grandi famiglie di prodotti.

  • I prodotti aggiunti in modalità manuale, selezionando dai fornitori i prodotti migliori;
  • Prodotti che vengono inseriti direttamente dall’azienda attraverso il gestionale interno che, grazie ad un sistema di interconnessione fra la piattaforma web e il gestionale stesso, sono inseriti in maniera automatica sul sito e-commerce;
  • Prodotti che fanno parte dell’ Opificio Zappa, produzioni artigianali e pezzi unici realizzati in Opificio e avranno così una vetrina con possibilità di vendita.

Video promozionale realizzato in collaborazione con l’azienda per il lancio del sito

Ma cosa c’è dietro?

L’infrastruttura di un e-commerce richiede normalmente un server e hardware di appoggio molto potenti, veloci e soprattutto sicuri per quanto concerne le transazioni bancarie. Il prototipo del classico server fisico ospitato in un luogo geografico singolo ha però dei limiti: più ci allontaniamo dal server più il tutto diventa lento e macchinoso e molto spesso l’utente abbandona la navigazione dopo solo 3 secondi.

Per Falpe invece abbiamo studiato un sistema di hosting in cloud basato sui servizi Amazon AWS. Questo ci permette di ridurre i tempi di caricamento del sito stesso grazie alla tecnologia CDN di Amazon Cloudfront ma sopratutto di ridurre i costi legati all’hardware in quanto il sito “scala” automaticamente di potenza a seconda del traffico istantaneo. In fatturazione mensile avremo una curva sulla base di quanti utenti nell’istante usufruiscono del sito, più sono più il server scala in potenza maggiore, mentre la sera o la notte avviene il contrario riducendo così i costi e a volte annullandoli se il traffico è zero.

Infrastruttura e-commerce scalabile da noi progettata

Test finale di velocità del sito da Stoccolma

Chiamaci, scrivici, richiedi un appuntamento o un preventivo: siamo qui per te!