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Easter Egg: le sorprese nascoste nel web

Grandi e piccoli ogni anno sono impazienti di scoprire quali sorprese troveranno all’interno delle uova di cioccolato. Non tutti però sanno che, a partire dal 1979, sono comparse altre “uova di Pasqua” non prodotte dalle pasticcerie, bensì dagli sviluppatori di software e videogiochi.

Gli Easter Egg rappresentano contenuti extra, divertenti, a volte bizzarri, nascosti in un software, ai quali si accede tramite una combinazione di tasti o una particolare stringa di ricerca.

Nel caso volessi ricevere maggiori informazioni sull’utilizzo di Easter Egg per il tuo Business, puoi scrivere un’email a info@comoco.it, chiamarci al 0314490536 o venire a trovarci presso la nostra sede in Via Scalabrini, 2/4 a Como.

Qualche esempio di Easter Egg?

  • Provate a scrivere do a barrel roll (fai un avvitamento) su Google, vedrete divertiti il motore di ricerca che si arrotola su se stesso.
  • Quando cerchi la parola “Anagram” su Google, ti chiederà se intendevi “Nag A Ram”, che è un parola inventata, un anagramma della parola Anagram.
  • Digitando asked su Google la schermata si inclinerà.
  • Mozilla Firefox: digitando nella barra dell’indirizzo about:mozilla comparirà un versetto tratto da “Il libro di Mozilla”.
  • Se volete vedere il vostro Mac che si auto-psicanalizza dovete aprire il Terminale, digitare Emacs e poi il tasto Invio. Subito dopo premete Ctrl+x e la stringa psychoanalyze-pinhead e ancora il tasto Invio. Fatto questo il vostro computer inizierà un monologo introspettivo e psicologico. Per mettere fine alla sessione di analisi, premete Ctrl+g.

 

Ormai è diventata non più una ricerca casuale, ma una vera caccia sistematica per riuscire a individuare queste divertenti “uova pasquali”, anzi si direbbe proprio una importante leva di web marketing utile per le aziende. I loro maggiori vantaggi possono essere di seguito riassunti:

  • Sono virali e pertanto si diffondono coinvolgendo numerose persone
  • Hanno un effetto benefico sul Brand in quanto sono divertenti e creano simpatia
  • La loro presenza induce un aumento del traffico relativo al sito coinvolto
  • I clienti avranno sicuramente un buon ricordo del marchio perché lo accosteranno inevitabilmente al contenuto divertente trovato.

 

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L’importanza dell’E-commerce durante e dopo la pandemia di Covid-19

L’importanza dell’E-commerce durante e dopo la pandemia di Covid-19

L’Istat certifica un calo delle vendite al dettaglio (-5,4%) nel 2020, peggiore performance dell’ultimo decennio, mentre le vendite mediante le piattaforme digitali registrano un +34,6%. Restano in area positiva solo i prodotti alimentari che a valore segnano un +3,7%, con i discount che impennano le vendite del 15,7% rispetto all’anno precedente, mentre l’eterogeneo universo del non food arretra (-12,2%) con una pesante flessione a due cifre. Il 2020 sarà ricordato anche per la vera e propria corsa all’acquisto di pc, tablet, smartphone e altri dispositivi informatici (+15,3%), dei materiali per il fai-da-te e la ferramenta (+2,3%) oltre ai mobili e complementi per la casa che tengono una crescita dello 0,5%. In questo modo le famiglie hanno adattato gli spazi di casa allo smart working e alla didattica a distanza.

La pandemia ha lasciato dietro di sé una scia di tendenze, accelerandone alcune che erano già in atto. Tra i casi eclatanti ci sono quelli dell’E-commerce e della Customer experience, che è diventata di fondamentale importanza.

Non che prima non lo fosse, ma adesso causa Covid, è il centro attorno cui tutto ruota. E la Customerexperience, a sua volta, è tutt’uno con il mondo digitale, visto che il negozio fisico è spesso chiuso o, anche quando è aperto, non è più quel luogo dove poter trascorrere tutto il tempo che si vuole: gli ingressi contingentati e le esigenze di distanziamento riducono e addirittura scoraggiano la presenza all’interno dei punti vendita.

La donna che indossa la maschera protettiva si rilassa ed effettua il pagamento tramite carta di credito e telefono Foto Premium

Oggi più che mai ci si sta avvicinando al consumatore sviluppando, anche per il futuro, un modello di business incentrato sul cliente omnicanale.

Benefici per il consumatore:

– Facilitazione della vita grazie a servizi alla persona a supporto delle attività quotidiane

– Upgrade digitale grazie a canali digitali facili e intuitivi

– Riconnessione sociale grazie alla creazione di community e momenti di interazione

Benefici per il retail:

– Aumento della spesa media attraverso prodotti e servizi complementari

– Brand Advocacy & Equity migliorate attraverso il passaparola positivo

– Ampliamento della base clienti grazie al passaparola positivo e alla promozione del Brand

-Riduzione del costo di acquisizione attraverso l’aumento della risonanza del Brand e l’ottimizzazione del Marketing (Return On Investment)

Non si vende più un prodotto ma un’esperienza! Per fare ciò è necessario sapere quali sono le esigenze del cliente e bisogna intrattenere con lui un dialogo prima, durante e dopo l’atto d’acquisto. Per avviare e ottimizzare uno store online ComoComunica parte da:

– Integrazione tra i diversi sistemi (database esterni, CRM, CMS e piattaforme di emailadvertising) per sincronizzare i dati sul singolo cliente, creando poi promozioni e iniziative personalizzate;

– Posizionamento dello shop online con contenuti e valutazioni dei clienti che hanno già acquistato (Keywords planning, Competitor analysis e SEO on-page sono tre attività che aiutano a determinarne il successo);

– Remarketing con un sistema di Marketing Automation per riproporre al visitatore i prodotti consultati;

– User experience coerente e multicanale che metta l’utente a proprio agio nel completare l’attività di acquisto eliminando qualsiasi dubbio con l’implementazione della pagina FAQ.

Se hai bisogno d’informazioni o di supporto e consulenza specifica per il tuo progetto, contattaci qui https://comoco.it/contattaci/

 

 

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