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Social Media Trend: come comunicare con successo nel 2022

Social Media Trend: come comunicare con successo nel 2022

È ormai risaputo quanto sia necessario rimanere sempre aggiornati e al passo con le novità che si affacciano costantemente sul mondo dei social. Solo così si può raggiungere il successo ed emergere sfruttando gli algoritmi delle varie piattaforme.

Nel 2022 ad ottenere ciò sarà chi, ancor più di prima, riuscirà a mettere il consumatore in primo piano, soddisfacendo le sue richieste. Attraverso cosa? Tramite contenuti personalizzati, servizi più veloci e disponibili nell’immediato. Ma non solo: per approntare una strategia vincente, sarà fondamentale conoscere i nuovi social media trends. È fondamentale che le aziende inizino ad abbracciare questi cambiamenti il prima possibile per continuare a comunicare efficacemente sul mondo digital.

Qualora avessi bisogno di una consulenza riguardo il tuo piano di comunicazione digitale, non esitare a contattarci https://comoco.it/contattaci/.

Ma quali sono, dunque, le nuove tendenze social? Scopriamole insieme!

#1 Video e contenuti veloci – Nel 2022 i video sono destinati a sovrastare di oltre l’80% qualsiasi altro genere di contenuto. Il format da seguire sarà dunque quello di TikTok, che ha da poco raggiunto il traguardo di un miliardo di utenti attivi su base mensile. Ormai è chiaro come gli utenti prediligano contenuti brevi e immediati, che li informino con chiarezza e divertendoli.

I social tradizionali non possono più ignorare questa tendenza e si preparano a seguirne le orme.

  • Facebook e Twitter, la cui componente video non è ancora prevalente, lo faranno introducendo nuovi tools per adeguarsi e incoraggiare contenuti più veloci.
  • Instagram, dal canto suo, sta per intraprendere un cambiamento di paradigma per soddisfare la richiesta degli utenti che pretendono video veloci e divertenti.

 

#2 Brand Community – Le community virtuali saranno il fulcro della vita digitale degli utenti. Ma cosa sono? Si tratta di gruppi di persone che condividono valori e interessi, e che inducono un forte senso di appartenenza identitaria. Attraverso queste nicchie e con l’aiuto degli influencer, le aziende potranno creare una solida cultura attorno al proprio brand, nonché guadagnare la fiducia dei propri potenziali clienti.

Non sarà necessario scegliere una personalità da milioni di followers, in quanto i micro-influencer vengono percepiti come più autentici e hanno un rapporto più stretto e di fiducia con i propri seguaci.

In questo senso, i principali social introdurranno nuovi strumenti, dalle potenzialità altissime per le aziende.

  • Instagram aggiungerà degli strumenti tecnici per poter facilitare la vendita di prodotti e rendere più immediato il rapporto tra influencer, video e acquisto on line da parte degli utenti.
  • Facebook, invece, tramite Gruppi, Live Audio Room e Facebook Live faciliterà la vicinanza con l’utente, permettendogli di parlare con persone con stessi interessi e stesso linguaggio.

Vuoi impostare una campagna di micro-influencer marketing? Contattaci e sceglieremo insieme i micro-influencer più adatti per veicolare sul target giusto i tuoi prodotti o servizi.

#3 Social Commerce – Nel nuovo anno le aziende dovranno svecchiare la propria Customer Experience, ripensando e ottimizzando i percorsi di acquisto offerti. I consumatori si aspettano di poter comprare direttamente dalle pagine social dei brand e di poterli contattare, per eventuali dubbi o reclami, direttamente sui suoi account digitali.

Per questo, le piattaforme social predisporranno delle feature ad hoc per garantire agli utenti esperienze di acquisto ottimali. Tali funzioni semplificheranno le conversioni, rendendo anche le transazioni più sicure. A tutto questo, si aggiungerà un’eccezionale novità: lo shop-streamingo live-shopping, la possibilità di comprare prodotti e servizi durante le dirette live.

 #4 Metaverso – I clienti desiderano combinazioni esperienziali che uniscano la convenienza dell’e-commerce con il piacere dell’acquisto in-store e il Metaverso può essere la risposta a questa esigenza. Si tratta di un universo parallelo digitale capace di potenziare la socialità virtuale, creando una fitta rete di relazioni a distanza molto più “vicine” rispetto al passato.  Ad esso, si lega il concetto di spazio phygital, ossia l’integrazione tra il mondo fisico e quello digitale tramite, ad esempio, incontri digitali, camerini virtuali e filtri basati sulla realtà aumentata.

Nel 2022 i brand dovranno accogliere questa novità e saperla sfruttare per rimanere al passo con la concorrenza.

Vuoi utilizzare queste novità nella tua strategia di comunicazione, ma non sai come fare? Noi di ComoComunica possiamo aiutarti! Offriamo un servizio di social media marketing completo: dalla pianificazione editoriale alla produzione di contenuti, sempre in accordo con il cliente e le sue esigenze specifiche. Contattaci visitando il nostro sito web https://comoco.it/contattaci/, scrivendoci un’email a info@comoco.it, telefonando allo 031 4490536 oppure venendoci a trovarci presso la nostra sede in Via Scalabrini 2/4 a Como.

Easter Egg: le sorprese nascoste nel web

Grandi e piccoli ogni anno sono impazienti di scoprire quali sorprese troveranno all’interno delle uova di cioccolato. Non tutti però sanno che, a partire dal 1979, sono comparse altre “uova di Pasqua” non prodotte dalle pasticcerie, bensì dagli sviluppatori di software e videogiochi.

Gli Easter Egg rappresentano contenuti extra, divertenti, a volte bizzarri, nascosti in un software, ai quali si accede tramite una combinazione di tasti o una particolare stringa di ricerca.

Nel caso volessi ricevere maggiori informazioni sull’utilizzo di Easter Egg per il tuo Business, puoi scrivere un’email a info@comoco.it, chiamarci al 0314490536 o venire a trovarci presso la nostra sede in Via Scalabrini, 2/4 a Como.

Qualche esempio di Easter Egg?

  • Provate a scrivere do a barrel roll (fai un avvitamento) su Google, vedrete divertiti il motore di ricerca che si arrotola su se stesso.
  • Quando cerchi la parola “Anagram” su Google, ti chiederà se intendevi “Nag A Ram”, che è un parola inventata, un anagramma della parola Anagram.
  • Digitando asked su Google la schermata si inclinerà.
  • Mozilla Firefox: digitando nella barra dell’indirizzo about:mozilla comparirà un versetto tratto da “Il libro di Mozilla”.
  • Se volete vedere il vostro Mac che si auto-psicanalizza dovete aprire il Terminale, digitare Emacs e poi il tasto Invio. Subito dopo premete Ctrl+x e la stringa psychoanalyze-pinhead e ancora il tasto Invio. Fatto questo il vostro computer inizierà un monologo introspettivo e psicologico. Per mettere fine alla sessione di analisi, premete Ctrl+g.

 

Ormai è diventata non più una ricerca casuale, ma una vera caccia sistematica per riuscire a individuare queste divertenti “uova pasquali”, anzi si direbbe proprio una importante leva di web marketing utile per le aziende. I loro maggiori vantaggi possono essere di seguito riassunti:

  • Sono virali e pertanto si diffondono coinvolgendo numerose persone
  • Hanno un effetto benefico sul Brand in quanto sono divertenti e creano simpatia
  • La loro presenza induce un aumento del traffico relativo al sito coinvolto
  • I clienti avranno sicuramente un buon ricordo del marchio perché lo accosteranno inevitabilmente al contenuto divertente trovato.

 

Continuate a seguirci sul nostro blog https://comoco.it/il-blog-di-comocomunica/ per restare aggiornati su tutte le ultime novità nel mondo del digital marketing e della comunicazione.

L’importanza dell’E-commerce durante e dopo la pandemia di Covid-19

L’importanza dell’E-commerce durante e dopo la pandemia di Covid-19

L’Istat certifica un calo delle vendite al dettaglio (-5,4%) nel 2020, peggiore performance dell’ultimo decennio, mentre le vendite mediante le piattaforme digitali registrano un +34,6%. Restano in area positiva solo i prodotti alimentari che a valore segnano un +3,7%, con i discount che impennano le vendite del 15,7% rispetto all’anno precedente, mentre l’eterogeneo universo del non food arretra (-12,2%) con una pesante flessione a due cifre. Il 2020 sarà ricordato anche per la vera e propria corsa all’acquisto di pc, tablet, smartphone e altri dispositivi informatici (+15,3%), dei materiali per il fai-da-te e la ferramenta (+2,3%) oltre ai mobili e complementi per la casa che tengono una crescita dello 0,5%. In questo modo le famiglie hanno adattato gli spazi di casa allo smart working e alla didattica a distanza.

La pandemia ha lasciato dietro di sé una scia di tendenze, accelerandone alcune che erano già in atto. Tra i casi eclatanti ci sono quelli dell’E-commerce e della Customer experience, che è diventata di fondamentale importanza.

Non che prima non lo fosse, ma adesso causa Covid, è il centro attorno cui tutto ruota. E la Customerexperience, a sua volta, è tutt’uno con il mondo digitale, visto che il negozio fisico è spesso chiuso o, anche quando è aperto, non è più quel luogo dove poter trascorrere tutto il tempo che si vuole: gli ingressi contingentati e le esigenze di distanziamento riducono e addirittura scoraggiano la presenza all’interno dei punti vendita.

La donna che indossa la maschera protettiva si rilassa ed effettua il pagamento tramite carta di credito e telefono Foto Premium

Oggi più che mai ci si sta avvicinando al consumatore sviluppando, anche per il futuro, un modello di business incentrato sul cliente omnicanale.

Benefici per il consumatore:

– Facilitazione della vita grazie a servizi alla persona a supporto delle attività quotidiane

– Upgrade digitale grazie a canali digitali facili e intuitivi

– Riconnessione sociale grazie alla creazione di community e momenti di interazione

Benefici per il retail:

– Aumento della spesa media attraverso prodotti e servizi complementari

– Brand Advocacy & Equity migliorate attraverso il passaparola positivo

– Ampliamento della base clienti grazie al passaparola positivo e alla promozione del Brand

-Riduzione del costo di acquisizione attraverso l’aumento della risonanza del Brand e l’ottimizzazione del Marketing (Return On Investment)

Non si vende più un prodotto ma un’esperienza! Per fare ciò è necessario sapere quali sono le esigenze del cliente e bisogna intrattenere con lui un dialogo prima, durante e dopo l’atto d’acquisto. Per avviare e ottimizzare uno store online ComoComunica parte da:

– Integrazione tra i diversi sistemi (database esterni, CRM, CMS e piattaforme di emailadvertising) per sincronizzare i dati sul singolo cliente, creando poi promozioni e iniziative personalizzate;

– Posizionamento dello shop online con contenuti e valutazioni dei clienti che hanno già acquistato (Keywords planning, Competitor analysis e SEO on-page sono tre attività che aiutano a determinarne il successo);

– Remarketing con un sistema di Marketing Automation per riproporre al visitatore i prodotti consultati;

– User experience coerente e multicanale che metta l’utente a proprio agio nel completare l’attività di acquisto eliminando qualsiasi dubbio con l’implementazione della pagina FAQ.

Se hai bisogno d’informazioni o di supporto e consulenza specifica per il tuo progetto, contattaci qui https://comoco.it/contattaci/

 

 

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