Social Media Trend: come comunicare con successo nel 2022

È ormai risaputo quanto sia necessario rimanere sempre aggiornati e al passo con le novità che si affacciano costantemente sul mondo dei social. Solo così si può raggiungere il successo ed emergere sfruttando gli algoritmi delle varie piattaforme.

Nel 2022 ad ottenere ciò sarà chi, ancor più di prima, riuscirà a mettere il consumatore in primo piano, soddisfacendo le sue richieste. Attraverso cosa? Tramite contenuti personalizzati, servizi più veloci e disponibili nell’immediato. Ma non solo: per approntare una strategia vincente, sarà fondamentale conoscere i nuovi social media trends. È fondamentale che le aziende inizino ad abbracciare questi cambiamenti il prima possibile per continuare a comunicare efficacemente sul mondo digital.

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Ma quali sono, dunque, le nuove tendenze social? Scopriamole insieme!

#1 Video e contenuti veloci – Nel 2022 i video sono destinati a sovrastare di oltre l’80% qualsiasi altro genere di contenuto. Il format da seguire sarà dunque quello di TikTok, che ha da poco raggiunto il traguardo di un miliardo di utenti attivi su base mensile. Ormai è chiaro come gli utenti prediligano contenuti brevi e immediati, che li informino con chiarezza e divertendoli.

I social tradizionali non possono più ignorare questa tendenza e si preparano a seguirne le orme.

  • Facebook e Twitter, la cui componente video non è ancora prevalente, lo faranno introducendo nuovi tools per adeguarsi e incoraggiare contenuti più veloci.
  • Instagram, dal canto suo, sta per intraprendere un cambiamento di paradigma per soddisfare la richiesta degli utenti che pretendono video veloci e divertenti.

 

#2 Brand Community – Le community virtuali saranno il fulcro della vita digitale degli utenti. Ma cosa sono? Si tratta di gruppi di persone che condividono valori e interessi, e che inducono un forte senso di appartenenza identitaria. Attraverso queste nicchie e con l’aiuto degli influencer, le aziende potranno creare una solida cultura attorno al proprio brand, nonché guadagnare la fiducia dei propri potenziali clienti.

Non sarà necessario scegliere una personalità da milioni di followers, in quanto i micro-influencer vengono percepiti come più autentici e hanno un rapporto più stretto e di fiducia con i propri seguaci.

In questo senso, i principali social introdurranno nuovi strumenti, dalle potenzialità altissime per le aziende.

  • Instagram aggiungerà degli strumenti tecnici per poter facilitare la vendita di prodotti e rendere più immediato il rapporto tra influencer, video e acquisto on line da parte degli utenti.
  • Facebook, invece, tramite Gruppi, Live Audio Room e Facebook Live faciliterà la vicinanza con l’utente, permettendogli di parlare con persone con stessi interessi e stesso linguaggio.

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#3 Social Commerce – Nel nuovo anno le aziende dovranno svecchiare la propria Customer Experience, ripensando e ottimizzando i percorsi di acquisto offerti. I consumatori si aspettano di poter comprare direttamente dalle pagine social dei brand e di poterli contattare, per eventuali dubbi o reclami, direttamente sui suoi account digitali.

Per questo, le piattaforme social predisporranno delle feature ad hoc per garantire agli utenti esperienze di acquisto ottimali. Tali funzioni semplificheranno le conversioni, rendendo anche le transazioni più sicure. A tutto questo, si aggiungerà un’eccezionale novità: lo shop-streamingo live-shopping, la possibilità di comprare prodotti e servizi durante le dirette live.

 #4 Metaverso – I clienti desiderano combinazioni esperienziali che uniscano la convenienza dell’e-commerce con il piacere dell’acquisto in-store e il Metaverso può essere la risposta a questa esigenza. Si tratta di un universo parallelo digitale capace di potenziare la socialità virtuale, creando una fitta rete di relazioni a distanza molto più “vicine” rispetto al passato.  Ad esso, si lega il concetto di spazio phygital, ossia l’integrazione tra il mondo fisico e quello digitale tramite, ad esempio, incontri digitali, camerini virtuali e filtri basati sulla realtà aumentata.

Nel 2022 i brand dovranno accogliere questa novità e saperla sfruttare per rimanere al passo con la concorrenza.

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