7 modi per promuovere il proprio business sfruttando Pokemon GO!

7 modi per promuovere il proprio business sfruttando Pokemon GO!

Pokemon GO è l’APP del momento, con centinaia di milioni di download è senz’altro l’APP del 2016 e molto probabilmente lo sarà per i prossimi anni. A chiunque capiti di passeggiare all’aria aperta avrà notato flotte di ragazzini o spesso adulti, indaffarati a “cacciare” Pokemon con smartphone alla mano e sguardo fisso sul proprio schermo.

Tenendo conto del successo di questa nuova forma di intrattenimento, ci siamo chiesti se fosse possibile sfruttare Pokemon GO per promuovere un business locale.

L’idea è quella di sfruttare l’alto numero di utenti che la utilizzano quotidianamente, per convertirli in potenziali clienti per la propria attività.

Curiosi di scoprire come poter sfruttare Pokemon GO per promuovere il vostro business? Continuate a leggere l’articolo!

 

#1: Richiedere una PokéStop per il proprio business

Si noti che Nintendo ha annunciato recentemente l’intenzione di offrire pubblicità commerciale, attraverso l’utilizzo di PokéStops e palestre fino all’esaurimento delle stesse in termini di disponibilità fisica, per cui le prime attività che verranno attivate sfrutteranno facilmente questa visibilità prima di altre.

Un PokéStop è contrassegnato da un cubo blu. Quando gli utenti sono in prossimità del vostro PokéStop, potranno cliccarci sopra e fare swipe per ottenere Pokeball e vedere i dettagli collegati al proprio business.

 

Pokemon Go per il proprio business

Le palestre, invece, sono i luoghi dove i giocatori vanno a combattere contro altri giocatori con i propri Pokémon. Le palestre sono di solito collegate a parchi, centri commerciali e grandi aree all’aria aperta, dove le persone possono riunirsi.

 

#2: Invitare potenziali giocatori a giocare vicino alla propria attività

Il primo passo per incrementare il proprio business attraverso Pokémon Go è proprio quello di riuscire ad avvicinare dei giocatori  alla propria attività.

Utilizzando i canali sociali per invitare le persone a giocare vicino al proprio business, si può facilmente trasformare in un concorso a premi: ad esempio, invitando i giocatori a creare degli screenshot mentre catturano Pokemon vicino all’attività, può essere un’azione premiata con un buono sconto o un incentivo per l’acquisto di qualcosa nel proprio negozio.

 

#3: offrire Wi-Fi gratuito e stazioni di ricarica per i giocatori

Se si desidera far avvicinare i giocatori di Pokémon GO nei pressi della propria attività, ci sono due cose importanti di cui avranno bisogno: connessione Wi-Fi gratuita e stazioni per ricaricare i propri smartphone.

Attraverso l’utilizzo dei canali social media e una segnaletica fisica, si potrà far sapere che la propria attività offre questi servizi dedicati proprio ai giocatori di Pokemon GO.

free-wifi-pokemon-go

 

#4: Chiedere ai giocatori di aggiungere Tag alle proprie foto per attirare ulteriori utenti

Per essere sicuri che la propria attività ottenga una certa visibilità sui canali social media, si può chiedere ai giocatori di condividere gli screenshot dei Pokémon catturati nei pressi della propria attività e taggare la pagina relativa ad essa, per invitare ulteriori giocatori a venire fisicamente nel luogo di cattura.

attirare pokemon vicino al proprio business
Queste azioni possono essere realizzate assegnando dei premi o delle promozioni legate alla propria attività a chi esegue quelle azioni.

 

#5: incoraggiare i giocatori a check-in durante il gioco

Un altro modo per aumentare la propria visibilità sui social media, è quello di incoraggiare i giocatori ad eseguire il check-in durante il gioco nel luogo in cui si trovano. Il check-in dovrebbe aiutare a portare nuovi giocatori verso la vostra attività.

tag pokemon go vicino al proprio negozio

 

#6: Invitare i giocatori di Pokemon GO a scattare fotografie con Pokemon insieme ai vostri prodotti

Potrebbe essere utile chiedere ai giocatori di fare delle foto riprendendo i Pokemon in procinto di essere catturati vicino al prodotto che vogliono acquistare, con la messa in palio del prodotto stesso a chi realizzerà una certa tipologia di foto.

 

#7: attivare un’esca vicino alla propria attività

Attivare un’esca a pagamento con il proprio account di Pokemon GO può attirare ulteriori giocatori nei pressi della stessa. Infatti, all’interno del gioco è presente l’opzione esca che viene attivatà dai giocatori e può attirare i Pokemon vicino a essa. Attivare questa opzione nei pressi della propria attività, aiuta a far arrivare dei potenziali giocatori li vicino.

esca pokemon go

In conclusione

Come avete potuto vedere, Pokémon GO ha un enorme potenziale per le imprese locali, non-profit, e anche un certo potenziale per promuovere le imprese online. E’ tutta una questione di riuscire a realizzare una grande esperienza di gioco così i giocatori interagiranno con il proprio business.

Se vuoi avere una consulenza su come sfruttare Pokemon GO per attirare nuovi clienti per la tua attività, clicca qui e contattaci, saremo lieti di aiutarti a creare una strategia vincente!

© ComoComunica srl - Tutti i testi e la grafica presenti nell'articolo sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.

Chiamaci, scrivici, richiedi un appuntamento o un preventivo: siamo qui per te!