Influencer marketing e TikTok

La definizione dell’accordo più adatto tra l’azienda e l’influencer prescelta è un aspetto molto importante. Una volta trovato, si prosegue con la sottoscrizione di un contratto tra le parti che tuteli entrambe. L’influencer è obbligato a specificare i contenuti sponsorizzati dall’azienda e s’impegna a pubblicarli sul suo profilo attraverso l’utilizzo degli hashtag #ad o #adv (advertised post) oppure l’indicazione di contenuti brandizzati o “branded content” o infine di un’etichetta, collocata sopra il visual del contenuto creato, che specifichi “partnership pubblicizzata con @nomeazienda“.

Il beneficio di questa funzione consiste nell’aver accesso agli insights dei post che l’azienda sponsorizza attraverso l’influencer. In questo modo risulta più facile valutare l’efficacia della collaborazione, proprio come se fosse un contenuto creato dal profilo dell’azienda.

Ben diverse sono le esperienze di influencer marketing su TikTok i cui tiktoker o muser possono invitare i propri follower ad accettare la sfida/challenge ed emularli. Per individuare i profili più adatti al tuo brand si può effettuare una ricerca sull’app tra creator e hashtag o analizzare cosa propone l’algoritmo nei “Per Te” sulla base degli interessi e delle interazioni.

Come funziona l’algoritmo TikTok

L’esperienza di fruizione dei contenuti su TikTok si basa sulle due sezioni dell’app:

  • Following: mostra i contenuti degli account che già segui;
  • For You: i contenuti che appaiono in questo feed si affinano man mano che si utilizza la piattaforma. L’algoritmo studia cosa viene più apprezzato e mette in evidenza i contenuti che si potrebbero  commentare, salvare o condividere di più. È come la sezione Esplora di Instagram!

Qualora avessi domande su TikTok Ads o volessi supporto e maggiori informazioni su di esso oppure fossi curioso di sapere quali campagne advertising TikTok potrebbero risultare maggiormente efficaci per la tua attività non esitare a telefonarci allo 031 4490536

I fattori che influenzano l’algoritmo di TikTok sono:

  • Hashtag che facciano scoprire i contenuti e far comprendere all’algoritmo il valore del profilo 

Nel tab Discover dell’app si trovano quelli più popolari (evidenziati dal simbolo del fuoco).

  • Didascalie brevi e velocemente fruibili (domande, battute, copy misteriosi, teaser)

Per migliorare l’engagement, inizia una conversazione nei commenti così saranno visibili in alto.

  • Musiche e suoni di tendenza
    All’interno del Video Editor (sezione Sounds), nei preferiti, nel tab Analytics degli account Pro (suoni più ascoltati dai Follower), si possono identificare quelle che stanno ottenendo più traction grazie all’algoritmo.
  • Attività del pubblico
    Attivando un account TikTok Pro è possibile comprendere quando il pubblico è più attivo e quali sono i giorni e gli orari in cui è meglio pubblicare.
  • Editing Video
    Sfruttare il seamless loop perché l’algoritmo sembra premiare quei video in cui non è evidente lo stacco e la clip ricomincia daccapo, invogliano le visualizzazioni ripetute.
  • Location
    Gli utenti iniziano ad interagire con i contenuti pubblicati nei loro dintorni.
  • Slow Burn
    È il fenomeno che descrive quei contenuti che ricevono scarso engagement e bassa reach dopo essere stati pubblicati, ma in poco tempo diventano virali.

Il mio target è su TikTok? Chi dovrebbe investire su questa piattaforma?

Prima di pianificare una campagna di influencer marketing occorre studiare bene mercato, target e soprattutto avere ben chiara l’idea da comunicare e scegliere la giusta modalità.

È vero che il 41% degli utenti su TikTok ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, però nell’ottica di medio-lungo termine soprattutto, se i nostri obiettivi sono generare engagement e awareness, TikTok è sicuramente un’ottima scelta. Le attivazioni preferite dai grandi brand per il lancio di prodotti sono il racconto live storytelling a pagamento o in cambio merce.

Lavorando bene con la community e coi follow l’app segnala periodicamente profili interessanti in linea con il brand, ma la piattaforma ufficiale di collaborazione tra brand e creator per le campagne di marketing su TikTok è il TikTok Creator Marketplace (TCM).

L’algoritmo è in costante aggiornamento in base ai trend di mercato, ai comportamenti degli utenti e alle funzionalità in app: ti abbiamo presentato ben 7 elementi da tenere d’occhio nelle tue campagne. Vuoi ricevere supporto o una consulenza dedicata su quanto sopra esposto? Contattaci https://comoco.it/contattaci/

 

INIZIAMO A COLLABORARE

Iniziamo a collaborare

Fissa subito la tua prima consulenza gratuita con un nostro esperto!