ChatGPT: rivoluzione digitale

Lanciato a fine novembre 2022 da OpenAI, ChatGPT si è affermato in poco tempo come il più semplice ed efficace strumento di intelligenza artificiale. La sua dirompente popolarità ha stimolato nuove sperimentazioni in diversi settori, ma soprattutto nel digital marketing, aprendo nuove opportunità per marketer e comunicatori.

Quella di ChatGPT sembra essere una vera e propria rivoluzione, eppure, i chatbot non sono una novità, soprattutto nel marketing. Sono ormai anni che le aziende usano questi strumenti per migliorare il rapporto con i loro Clienti. Si tratta di programmi informatici progettati per simulare conversazioni con gli utenti attraverso un’interfaccia di chat o di testo; strumenti che sono spesso utilizzati da brand e imprese per rispondere in modo automatico alle domande degli utenti e fornire informazioni o assistenza in modo rapido e preciso. Possono essere integrati in molteplici piattaforme, come messaggistica, siti web e app mobile, e possono essere utilizzati per una varietà di scopi, come il customer service, la gestione degli appuntamenti o la vendita di prodotti.

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Ma, quindi, cosa rende speciale ChatGPT? Il suo successo è dovuto alla capacità di comprendere il contesto, generando in modo automatico risposte naturali, fluide e articolate. Il suo software si basa su un modello di linguaggio sofisticato, il Generative Pre-training Transformer, che lo rende capace di conversare, produrre testi, immagini e video in base a quanto ha imparato (e continua a imparare) da un vasto database di contenuti digitali. Come ogni chatbot, funziona basandosi su richieste, prompt o query, che possiamo creare a nostro piacimento, in un semplice dialogo.

A ChatGPT si può chiedere di effettuare traduzioni, scrivere racconti e saggi, fare riassunti, elaborare risposte a recensioni, creare claim pubblicitari o produrre immagini, nonché cercare informazioni su determinati argomenti e contenuti.

Esempio 1. Rielaborare un testo

Esempio 2. Cercare informazioni su un determinato argomento e scriverci un testo

Esempio 3. Creare un claim pubblicitario

L’intelligenza artificiale è un potente tool di supporto per il marketing digitale. Uno strumento che aiuta i professionisti del settore a realizzare contenuti coinvolgenti e pertinenti in modo più efficace.

ChatGPT può essere un importante strumento di supporto nella costruzione di strategie digitali più complete, rapide e accurate. Ponendo domande specifiche e contestualizzate è infatti possibile ottenere risposte ben strutturate, utili per definire l’ossatura di base di una campagna digitale. Si possono così ottenere rapidamente e gratuitamente informazioni chiave per la delineazione del target e dei suoi bisogni, della concorrenza e del posizionamento di mercato, nonché dei contenuti da trattare e dei canali più opportuni da usare. ChatGPT è anche un valido aiutante nella stesura di testi per articoli, blogpost e pubblicazioni social. Con l’aiuto dell’AI, è possibile realizzare copy di alta qualità in modo più semplice e veloce.

ChatGPT è quindi uno strumento utile ai marketer, ma tuttavia non è perfetto: non filtra i contenuti, può presentare errori o bias e ha una base di conoscenze fissa, che non ha accesso ai dati esterni più recenti.

L’intervento umano di un professionista risulta indispensabile per supervisionare i risultati generati e per garantire anche la coerenza con il tone of voice e i valori aziendali; tutti aspetti che il chatbot non riesce a considerare e integrare. Il prodotto di ChatGPT risulta una bozza da rivedere, integrare e raffinare, che deve passare necessariamente il filtro di un occhio umano esperto.

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