E-commerce: per Micro, Piccole e Medie imprese lombarde contributo a fondo perduto fino a 15.000€

Il rallentamento del commercio tradizionale è stato compensato dalla forte crescita dell’E-commerce, un fenomeno che ha subito un’accelerazione nei mesi di lockdown, ma che era già in atto prima e sicuramente non destinato ad esaurirsi con la riapertura delle attività.

A dimostrare le priorità su cui intervenire quest’anno c’è lo studio dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano, che vede ai primi posti la maggiore flessibilità e resilienza del sistema logistico (per il 62% dei manager), la digitalizzazione dei processi (50%), la sicurezza degli operatori lungo la filiera (38%) e la semplificazione della gestione dei flussi logistici (27%).

Il contributo dedicato all’E-commerce è un’importante misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese lombarde che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’apertura e/o il consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti B2B e/o B2C, appoggiandosi a servizi forniti da soggetti terzi o realizzati all’interno del sito web proprietario.

A chi è rivolto il contributo E-commerce

Dalle 10.00 del 19 maggio 2021 sarà possibile per le miicro, piccole o medie imprese con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia presentare la domanda di accesso al Bando E-Commerce 2021. Due tipologie di intervento in base alla dimensione dell’impresa:

  1. micro impresa (fino a 10 addetti e fino a € 2 milioni di fatturato o totale di bilancio annuo), 70% delle spese ammissibili.
  2. medio-piccola impresa (con addetti tra 11 e 250 ed entro € 50 milioni di fatturato o totale di bilancio annuo), 50% delle spese ammissibili.

I requisiti richiesti sono minimi e le domande vanno presentate entro le 12.00 del 22 giugno 2021.

Non c’è tempo da perdere, se hai in mente di sviluppare e consolidare la tua posizione sul mercato nazionale e/o internazionale questa è l’occasione che fa per te! Ricorda che lo sportello è valutativo con prenotazione dei fondi secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

A quanto ammonta e cosa copre il contributo E-commerce

Il totale stanziato per questo incentivo è pari a 4.525.000,00 €. Ogni impresa può beneficiare di una sola richiesta di contributo a fondo perduto e a parziale copertura delle spese sostenute, quietanzate e rendicontate  entro il 31 dicembre 2021 (al netto di IVA). Si tratta di un’eccezionale opportunità che va davvero colta al volo.

Tra le spese ammissibili rientrano l’apertura e/o il consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti (b2b e/o b2c):

  • forniti da terze parti
  • realizzati nel proprio portale aziendale proprietario.

I progetti dovranno inoltre perseguire almeno una delle seguenti finalità:

  1. digitale come integrazione del negozio fisico tramite:
  • lo sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita;
  • lo sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita;
  • siti informativi/E-commerce e app/mobile site;
  • utilizzo di strumenti digitali innovativi, come la predisposizione dello showroom digitale tramite realtà aumentata oppure la predisposizione di canali sia online che offline all’interno di una stessa esperienza di acquisto (ad esempio il click and collect che permette acquisto online e ritiro in negozio).
  1. sviluppo di nuove soluzioni logistiche aggregando soggetti con medesimi bisogni in un’unica piattaforma di vendita online oppure predisponendo una rete di logistica integrata alla gestione del magazzino. Tutto ciò tramite soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, soluzioni di intelligent transportation system;
  2. approccio omnicanale per offrire un’esperienza integrata al cliente finale, usando canali di vendita complementari  tra loro. Per “omnicanalità online” si intende l’uso di più canali online di natura diversa (almeno 2), per esempio sito proprio + marketplace + retailer digitali + siti di couponing o di flash sales + piattaforme social;
  3. social E-commerce ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui  Social Media;
  4. adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli smartphone, dispositivi da cui viene ormai effettuata la maggioranza degli acquisti online.

Come possiamo aiutarti

Saremo ben lieti di affiancare e supportare la tua azienda nell’ottenimento di questo contributo e iniziare a collaborare con te in ambito digital riguardo i seguenti servizi:

  • sviluppo e gestione piattaforma E-commerce e app/mobile site;
  • consulenza strategica e operativa in ambito E-commerce (Business Model, Conversion Rate Optimization, UX Design e pianificazione delle campagne Facebook Ads e Google Ads);
  • formazione sui canali social per una strategia di E-commerce e su ogni tematica Digital Marketing.

In ComoComunica abbiamo l’esperienza e le competenze specialistiche per realizzare e/o gestire la tua idea. Qualora tu abbia necessità di indicazioni o di un supporto nella presentazione del progetto per ottenere il contributo, puoi contattarci utilizzando il nostro form https://comoco.it/contattaci/, l’email info@comoco.it, il telefono 031 4490536 o venendo a trovarci presso la nostra sede in Via Scalabrini 2/4 a Como.

Per ulteriori approfondimenti trovi qui il bando E-Commerce 2021, la documentazione e le FAQ ufficiali.

 

INIZIAMO A COLLABORARE

Iniziamo a collaborare

Fissa subito la tua prima consulenza gratuita con un nostro esperto!