La comunicazione digitale per uscire dalla crisi: non perdere il treno!

Sempre più spesso si parla di aziende che si digitalizzano e rimangono al passo dei tempi, oltre che a quello dei propri competitor.
In questi anni abbiamo incontrato molti imprenditori e molte aziende a cui abbiamo offerto servizi di consulenza e realizzazione di supporti per la comunicazione digitale, da siti WEB, APP a campagne di ADV o piani di digital marketing completi; molte volte però non è stato facile. Spesso ci siamo sentiti dire “ma io ho sempre fatto senza quelle cose li innovative, non ne ho bisogno”.

Cosa c’è di più sbagliato in quest’ultima affermazione? Proviamo a spiegarlo con un semplice paragone. Prendiamo per esempio la velocità di accesso a internet delle ADSL che negli ultimi 10 anni è cambiata radicalmente; se nel 2006 la velocità media delle connessioni si assestava intorno alle 5-10 Mbps, oggi abbiamo accessi con velocità fino a 100 Mbps! Tradotto in termini pratici? Questa evoluzione da l’opportunità di accedere a una maggior quantità di dati e soprattutto a una velocità maggiore; in sostanza ha introdotto nuovi scenari e nuove possibilità in tutti i settori, dal semplice bar di paese all’azienda internazionale.

Pensate, in poco meno di 10 anni sono cambiate le nostre abitudini, il nostro modo di pensare e di comunicare; per esempio è nato lo streaming video in HD, reso quasi impossibile prima per la mancanza di connessioni internet veloci… Sono nate APP e servizi sempre più innovativi che hanno cambiato per sempre il modo di prendere un Taxi (Uber), il modo di comunicare (WhatsAPP), il modo fare acquisti online (Amazon) ecc.

I principali social network che oggi conosciamo bene, hanno visto la loro diffusione in questi ultimi anni e sempre più – siamo tutti social – e siamo sempre più connessi alla rete, quasi 24h su 24.
Questo essere sempre più social e sempre più online, sempre più su Google per cercare le risposte ai nostri problemi, ha fatto si che anche il modo di comunicare e promuoversi è cambiato e si è evoluto.

Grazie alla comunicazione digitale infatti, il potenziale cliente può ricercare le informazioni di cui ha bisogno e solo ciò che è di proprio interesse trovando sul web e sui social network. I Social network, infatti, offrono la possibilità di mostrare la propria comunicazione a un target definito e specifico, aiutando a sviluppare la Brand awareness e a vendere i propri servizi o prodotti.

Molto spesso però, ci accorgiamo di aziende o imprenditori che scelgono a priori di investire solo sui social network e di agire autonomamente per poi richiedere il nostro aiuto o intervento perché ciò che realizzavano non produceva i risultati sperati; si parla cosi di strategia digitale, dove tutti i supporti di comunicazione digitale devono funzionare a dovere, ognuno per uno scopo differente, ma facenti parte tutti di una strategia di digital marketing.

La comunicazione digitale e il digital marketing sono quindi il futuro. Un imprenditore o un’azienda che voglia ideare una comunicazione vincente non può trascurare questa evidenza, soprattutto nel 2016.

La comunicazione tradizionale non può più portare ad un risultato soddisfacente senza un corretto utilizzo della comunicazione digitale. I tempi sono già cambiati e chi non si adegua rischia di perdere una fetta di mercato estremamente ampia, rischia di ritrovarsi tra qualche anno a chiudere i battenti, non tanto per la crisi, ma per non aver innovato nel settore più importante di un’attività commerciale, la pubblicità!

Con il supporto di professionisti della comunicazione digitale il raggiungimento dei propri obiettivi risulta più facile e meno oneroso; se sei un imprenditore o hai un’attività e hai ancora il dubbio sul possibile investimento nel digitale per la tua comunicazione, contattaci, saremo felici di fare una chiaccherata!

INIZIAMO A COLLABORARE

Iniziamo a collaborare

Fissa subito la tua prima consulenza gratuita con un nostro esperto!