L’importanza della SEO per il tuo sito web

Circa il 90% degli utenti usa i motori di ricerca, e in particole Google, per effettuare ricerche online e trovare informazioni.

Per lanciare il tuo business, non basta, quindi, creare un semplice sito web: bisogna renderlo intuitivo e facile da navigare, riempirlo di contenuti di valore per il tuo target, ma soprattutto aumentarne la visibilità sui motori di ricerca, attraverso attività di ottimizzazione come la SEO.

Qualora avessi bisogno di una consulenza riguardo la possibilità per la tua azienda di implementare una strategia SEO, non esitare a contattarci https://comoco.it/contattaci/.

La SEO – acronimo per Search Engine Optimization – è un insieme di tecniche e pratiche volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. L’obiettivo principale è rendere il portale più rilevante per i browser, in modo da indicizzarlo tra i primi risultati delle pagine di ricerca e ottenere un flusso di traffico organico costante nel tempo.

Attraverso la SEO puoi, quindi, consentire agli utenti interessati ai tuoi prodotti e servizi di trovare facilmente i tuoi contenuti. Tutto ciò si traduce in un aumento di visite da parte dei potenziali clienti e in una maggiore probabilità di generare contatti di valore che possono convertirsi in vendite.

Il funzionamento della SEO si basa su diversi fattori che influenzano la valutazione dei motori di ricerca circa la qualità e la rilevanza del sito web. Ma quali sono questi fattori?

Parole chiave – Utilizzare parole chiave efficaci aumenta la possibilità di apparire nei risultati di ricerca del tuo pubblico di riferimento. Si tratta di identificare le query che gli utenti digitano nei browser quando cercano informazioni a te correlate.

Qualità dei contenuti – I motori di ricerca valutano la qualità del contenuto del tuo sito web, che deve essere utile, pertinente e ben strutturato, includere testi e immagini, video e altri elementi multimediali che possono migliorare la user experience.

Ottimizzazione on-page – Il modo in cui i contenuti vengono presentati ai motori di ricerca influenza l’indicizzazione. Bisogna, pertanto, migliorare la struttura del sito, includendo la scrittura dei meta tag, ottimizzando la formattazione di testi e immagini e usando URL amichevoli.

Ottimizzazione off-page – Le attività al di fuori del tuo sito web influenzano il tuo posizionamento, perché forniscono ai motori di ricerca dei segnali circa la tua affidabilità e autorevolezza. Si tratta, in questo caso, di ottenere condivisioni esterne e backlink di qualità provenienti da altri siti del settore o dai social media.

User Experience – Un sito web con un design intuitivo, tempi di caricamento veloci e una navigazione efficace migliora l’esperienza dell’utente e, di conseguenza, il posizionamento sulle pagine di ricerca.

La SEO è un processo continuo che richiede tempo, impegno e costante monitoraggio, pertanto è sempre bene rivolgersi a un’agenzia di comunicazione per svolgerla nel modo più corretto.

Vuoi aumentare il traffico sul tuo sito web? Contattaci! Puoi farlo visitando il nostro sito web https://comoco.it/contattaci/ scrivendoci un’email a info@comoco.it, telefonando allo 031 4490536 oppure venendoci a trovare presso la nostra sede in Via Scalabrini 2/4 a Como.

INIZIAMO A COLLABORARE

Iniziamo a collaborare

Fissa subito la tua prima consulenza gratuita con un nostro esperto!