L’importanza di Google My Business per il settore della GDO

In un’epoca in cui la concorrenza è sempre più agguerrita e i consumatori si affidano al web per le proprie decisioni di acquisto, avere una presenza digitale forte è essenziale per il successo di un’azienda.

Questo è ancora più vero per le imprese operanti nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), per le quali il web diventa indispensabile per il miglioramento della propria visibilità e reputazione.

Secondo uno studio condotto da Partoo Italia, il 98% dei consumatori ricercherebbe informazioni online sui punti vendita prima di recarvisi personalmente e ben il 76% degli utenti italiani utilizzerebbe app di navigazione come Google Maps per raggiungerli o ottenere informazioni.

Dati importanti, che configurano Google My Business come uno strumento essenziale per le aziende di questo settore.

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Google My Business è uno strumento di marketing che garantisce in modo gratuito una presenza su Google. Grazie a questa piattaforma è possibile assumere la proprietà della propria posizione su Google Maps e rendersi ricercabile, nonché individuabile, sul noto motore di ricerca.

Si tratta di una scheda gratuita che permette di mostrare diverse informazioni sulla propria attività agli utenti che navigano il web. Oltre alla localizzazione geografica, sulla scheda Google My Business si possono inserire orari, immagini, recapiti telefonici e altri contenuti utili per il business dell’azienda; i clienti potranno inoltre lasciare recensioni riguardo le esperienze vissute.

 

Rivendicare le schede Google My Business è un passo importante che permette di modificare e aggiornare le informazioni in esse contenute riferite ai punti vendita fisici del gruppo.

In particolare, consente di:

  • Modificare il nome
  • Aggiornare gli orari di apertura e chiusura
  • Impostare le categorie, inserendo i servizi e i prodotti offerti
  • Aggiungere le foto degli interni e degli esterni
  • Rispondere alle domande lasciate dagli utenti
  • Moderare le recensioni

 

Tutte attività che permettono di generare un rapporto positivo con chi interagisce con le schede, in modo particolare con chi le visita per la prima volta e spesso si sofferma nel leggere le recensioni e le risposte alle domande fatte dai clienti.

Le schede dei vari punti vendita costituiscono il primo approccio con i potenziali clienti, un vero e proprio biglietto da visita per l’intera insegna, e per questo devono essere sempre curate in ogni loro dettaglio.

Tutte le attività sopra menzionate, inoltre, se svolte in modo costante e corretto, aiutano a meglio posizionare le schede sul circuito Google grazie all’apprezzamento tecnico registrato dall’algoritmo.

Non conta solo la vicinanza dell’utente al negozio, ma anche la pertinenza della ricerca, la valutazione media presente sulla scheda, il numero di valutazioni, nonché il tasso e il tempo medio di risposta alla recensioni.

Completare i profili dei negozi con tutte le informazioni possibili è fondamentale perché permette di “scalare” più facilmente i risultati organici riferiti alle loro parole chiave. Per essere competitivi in questo senso, non basta inserire le informazioni di base, ma anche aggiungere correttamente le categorie secondarie e i tipi di prodotti e servizi offerti.

Una scheda risulta ben gestita quando è completa di tutte le informazioni necessarie, utili ai clienti attuali e potenziali:

  • Foto di qualità degli interni/esterni
  • Indirizzo – il luogo fisico dell’azienda
  • Orari di apertura e chiusura aggiornati
  • Categoria principale – ambito di lavoro dell’azienda
  • Sito web – URL di rimando a maggiori informazioni
  • Contatto telefonico

 

Quando la scheda è mal gestita e lacunosa, l’utente potrebbe non riuscire a capire se l’attività sia aperta o chiusa definitivamente, né conoscere gli orari di attività del punto vendita in caso di necessità.

 

Considerando che rispondere alle recensioni aiuta con il posizionamento su Google, farlo diventa indispensabile per una questione di trasparenza.

Gestire le recensioni, sia quelle positive che quelle negative, aumenta la fidelizzazione dei clienti verso i singoli punti vendita, mostrando l’insegna disponibile nei loro confronti e agli eventuali miglioramenti richiesti.

Monitorare i commenti e le valutazioni permette infatti di verificare la customer satisfaction dei diversi punti vendita e di intervenire per tempo qualora si ravvisassero punti critici nella gestione dei singoli negozi, evitando così il danneggiamento della web brand reputation del gruppo nel suo complesso.

Le risposte devono essere tempestive e personalizzate sul cliente: lo scopo è fargli capire che il suo punto di vista è importante e che verrà attentamente ascoltato e considerato. Bisogna mostrarsi disponibili a migliorare: questo non è il momento per essere permalosi o di rispondere a tono!

Nel caso sopra riportato, sarebbe stato più opportuno puntare sul rapporto qualità/convenienza senza menzionare le decisioni dell’Insegna.

 

Rivendicare e mantenere aggiornate le schede Google My Business è fondamentale per garantire una presenza digitale forte e competitiva, che può influenzare positivamente il posizionamento organico e la reputazione online del gruppo.

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