Metaverso: la nuova frontiera del reale

Metaverso: la nuova frontiera del reale

Oggi puoi essere trasportato in un mondo in cui l’esperienza fisica e digitale si fondono. Tutto questo grazie al Metaverso. Come suggerisce il termine, composto da “meta”, oltre, e “universo”, si tratta di mondo che va oltre i confini della realtà attualmente conosciuta. Uno spazio parallelo digitale, una realtà virtuale a cui è possibile accedere creando un proprio avatar personalizzato. Grazie a dispositivi tecnologici e indossabili, come smart glasses, caschi e visori di realtà virtuale, guanti aptici e tute tattili, il coinvolgimento è a 360 gradi.

Anche se questa nuova realtà è agli albori, sono molte le aziende che iniziano ad investirvi. Solo per citarne alcune, la piattaforma The Sandbox offre agli utenti la possibilità di costruire ville e comprare terreni o isole virtuali, Fortnite ha ospitato un concerto virtuale del rapper Travis Scott, Balenciaga ha costruito una boutique digitale e Microsoft ha organizzato riunioni online in cui è possibile presenziare attraverso il proprio avatar. Il Metaverso offra un enorme potenziale, che i brand potranno ben presto sfruttare, intraprendendo strategie di marketing innovative e dinamiche.

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Metaverso e marketing: cosa cambia?

 

Da spettatore passivo, l’utente diventa un fruitore attivo: nel Metaverso, fare marketing significherà progettare per i clienti esperienze più coinvolgenti, esclusive e immersive. Creando spazi virtuali tridimensionali estremamente realistici, le aziende possono accorciare incredibilmente le distanze con i loro clienti, portando la relazione su un altro livello. Vediamo insieme le principali tendenze e opportunità!

#1 La compravendita dei token (NFT) – Nel Metaverso, gli eventi promozionali dovranno garantire ai partecipanti dei benefici esclusivi, per mezzo di contenuti particolari e pensati ad hoc per l’esperienza. È qui che entrano in gioco i  Non Fungible Tokens (NFT), unità di valore digitali non quantificabili che attestano la proprietà virtuale di un bene o di un servizio. Il sistema di certificazione della proprietà avviene tramite la tecnologia Blockchain, uno dei presupposti su cui è costruito l’intero Metaverso. I tokens, che attestano autenticità e originalità degli oggetti, sono cruciali per la logica dominante dell’economia di questo mondo e rappresentano uno dei cardini del business del futuro.

#2 La local SEO in chiave visiva – L’ottimizzazione per i motori di ricerca sarà ancora centrale, ma bisognerà capire come rendersi più visibili anche nel Metaverso. La local SEO dovrà sicuramente essere declinata in chiave visiva, sul piano tridimensionale della realtà aumentata, sfruttando le tecnologie AR/VR di Google Street View.

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#3 Le tecniche narrative in 3D – In un mondo di NFT, gaming e compresenza virtuale, i marketer dovranno ripensare la comunicazione, adattandola alla tridimensionalità spaziale del Metaverso. La promozione dovrà incorporarsi fluidamente nell’esperienza dimensionale dell’utente, evitando di interromperla. Solo in questo modo si otterrà un vero coinvolgimento e una reale fidelizzazione del pubblico.

Per poter essere sempre aggiornati e un passo avanti rispetto alla concorrenza, è fondamentale comprendere al più presto le potenzialità pressoché illimitate di questo nuovo traguardo virtuale. Tutto ciò che avrà luogo in questo universo diventerà il database rafforzato di ogni azienda, con cui sarà facilitato il miglioramento della performance del CRM, l’ottimizzazione della Customer Experience e di conseguenza l’incremento delle vendite.

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