Social Commerce: la nuova frontiera per l’e-commerce

Social Commerce: la nuova frontiera per l’e-commerce

Due sono le tendenze accelerate dalla pandemia globale: la forte crescita dell’e-commerce e l’aumento esponenziale della presenza degli utenti sui social network. La tendenza all’acquisto online in Italia ha raggiunto una crescita dell’80% durante l’ultimo anno, mentre la media della permanenza sui social ha superato le due ore al giorno per utente. Conseguenza naturale di questi due aspetti è la nascita del Social Commerce, amatissimo dal pubblico online.

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Social Commerce: cos’è?

Il Social Commerce è una nuova e particolare forma di e-commerce. Per un’azienda, consiste nella possibilità di promuovere e vendere i propri prodotti sulle principali piattaforme social, sfruttandole per uno scopo diverso da quello per cui sono nate. I canali social delle aziende non sono più mere vetrine, ma si trasformano in veri e propri strumenti di conversione: gli utenti interessati ad acquistare, possono effettuare le transazioni direttamente sulla piattaforma in cui si trovano, senza essere rimandati allo shop online del sito web aziendale.

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Perché scegliere il Social Commerce?

Le abitudini dei consumatori sono cambiate profondamente negli ultimi anni: le persone vogliono esperienze d’acquisto chiare, semplici e veloci. Le aziende devono saper riflettere su questi cambiamenti e cogliere l’opportunità del Social Commerce per svecchiare la customer experience del proprio brand. Ma quali sono i vantaggi del Social Commerce? Vediamoli insieme!

  • Risponde prontamente alla voglia di velocità dei consumatori – Essi, sempre di più, pretendono di trovare subito ciò che cercano e concludere in fretta il processo d’acquisto. Effettuando la transazione sulle pagine o profili social, i tempi si accorciano notevolmente, perché l’utente non interrompe la sua esperienza di navigazione.
  • Crea un percorso di acquisto fluido e senza interruzioni – Ogni passaggio in più nel processo di acquisto costituisce un’occasione di ripensamento per il potenziale cliente.
  • Rispolvera la componente di condivisione che l’e-commerce aveva trascurato – Il potenziale cliente, prima di acquistare, vuole farsi consigliare da amici e follower e questo nuovo processo di acquisto glielo permette. Consente agli utenti di interagire fra loro, ma anche alle aziende di ricevere pubblicità a costo zero, nel momento in cui un cliente condivide con il pubblico i propri acquisti.
  • Favorisce l’influencer marketing – Ormai non ci sono dubbi riguardo i numerosi vantaggi di lavorare con influencer e micro-influencer. Le funzionalità del Social Commerce ne arricchiscono nettamente le potenzialità, in quanto è possibile trovare e acquistare agevolmente beni o servizi consigliati da questi ultimi.

Social Commerce: quali canali?

Per ottimizzare l’esperienza d’acquisto dei clienti, bisogna scegliere il canale adatto tra i colossi che primeggiano in ambito Social Commerce: Facebook, Instagram, Pinterest e presto anche TikTok. Li accomuna il fatto di poter creare negozi in-app e vetrine personalizzate, con un’esperienza su misura per l’utente e coerente con il proprio marchio. Nello specifico, Facebook Shops e Instagram Shops garantiscono ai clienti una customer care di alta qualità, garantendo loro la possibilità di connettersi facilmente ad altre piattaforme (es. WhatsApp) in caso di domande o supporto.

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