Archive for category: Social media

Accelerazione nella rivoluzione digitale: verso il 2021

Accelerazione nella rivoluzione digitale: verso il 2021

Le sfide più grandi portano sempre delle grandi evoluzioni e non c’è niente da fare: nel 2020 il mondo digitale ha notevolmente preso piede accelerando la sua avanzata sia nella fruizione di sistemi telematici di e-commerce, di telemedicina, di istruzione online e altro ancora. Le difficoltà di questo periodo hanno incrementato soprattutto l’influenza dei social network sulla nostra quotidianità. Non c’è da sorprendersi se il tema della digitalizzazione è diventato prioritario. Per le imprese non è più un optional ma una questione strategica, infatti, dati alla mano direttamente dall’Osservatorio E-Commerce, gli acquisti online crescono per l’informatica fino a un +20%, per l’abbigliamento fino a un +22%, per l’editoria si arriva fino al +18%, per i prodotti Beauty e Pharma +37%. Un balzo in avanti per il settore Food e Grocery che per far fronte alla situazione supera addirittura del 70% gli acquisti online del 2019.

Secondo Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio, gli acquisti online del 2020 in Italia valgono 30,6 miliardi di euro. Una notizia che dimostra come in ogni settore le piccole imprese possano sfruttare nuovi canali per intercettare quei clienti che non sono più per le strade. Inoltre, il vantaggio decisivo dell’e-commerce è quello di muoversi sulla rete digitale evitando ogni tipo di barriera geografica: essere presenti sul world wide web significa che chiunque può trovarci online, in ogni parte del mondo e con ricadute positive per il fatturato. Gli strumenti a disposizione permettono poi di migliorare la propria presenza raggiungendo i consumatori più affini al target e sui canali più adatti alla vendita.

Tra questi, Facebook qualche settimana fa ha rilasciato gli utili del terzo trimestre dimostrando di aver battuto le previsioni degli analisti: si attendevano un ricavo di $19,75B ma si è arrivati a ben $21,47B.

Inutile sottolineare come il periodo sia favorevole e il gigante dei social network si sposta sempre più verso tecnologie di supporto per gli imprenditori che decidano di investire sulla piattaforma.
Le opportunità offerte dal mondo digital sono qui, i tempi sono maturi, l’occasione di iniziare a scoprire mercato in continuo cambiamento. ComoComunica può mettere il suo know how e l’esperienza pregressa del suo team per studiare la migliore strategia di marketing.

Saremo presenti alla Social Media Strategies come relatori!

Saremo presenti alla Social Media Strategies come relatori!

Siamo lieti di annunciare la partecipazione all’evento Social Media Strategies che si terrà il 3 e 4 novembre presso il Palacongressi di Rimini. ComoComunica sarà rappresentata da Davide Abagnale e Erik Senesi.

Saremo infatti presenti come relatori in una delle due giornate e porteremo il nostro case study relativo all’esperienza maturata con WhatsApp Marketing, da noi utilizzato come canale social per una squadra professionistica di Serie B (per saperne di più clicca qui); nel nostro intervento analizzeremo nel dettaglio la nostra esperienza e mostreremo come è possibile fare social media marketing anche con questo canale.

Social Media Strategies è un evento di formazione e networking dedicato ai professionisti del social media marketing, vanta la partecipazione dei più importanti esperti e professionisti riconosciuti in tutta Italia. Nelle precedenti 3 edizioni, tenutesi a Bologna, vi hanno partecipato e si sono formati oltre 1500 esperti.

Foto social media 2015

L’edizione 2016 si terrà, come già detto, al Palacongressi di Rimini, con 60 singoli interventi distribuiti in 10 sale formative per un totale di 2 giorni di evento; gli speech saranno suddivisi per livello base e avanzati e i partecipanti avranno la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato e su misura, in base alle proprie capacità/interessi.

Le tematiche trattate riguarderanno i principali social network: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, Snapchat, Social Adv, Telegram, Pinterest, Social Video Marketing, Social Management & Communication; il corso è rivolto agli esperti di settore come social media manager, direttori di marketing, blogger, freelancer, web agency

L’appuntamento è quindi al Palacongressi di Rimini, i prossimi 3 e 4 novembre: i posti sono limitati. Tutte le informazioni per l’iscrizione e i dettagli relativi al programma sono consultabili sul sito www.social-media-strategies.it. L’hashtag ufficiale dell’evento sarà #SMStrategies.

Vi aspettiamo alla Social Media Strategies!

Chiamaci, scrivici, richiedi un appuntamento o un preventivo: siamo qui per te!