TikTok: ecco perché dovresti usarlo per la tua azienda!

TikTok è una delle applicazioni social media più popolari al mondo, con oltre un miliardo di utenti attivi che condividono video divertenti e coinvolgenti ogni giorno. La piattaforma è oggi un luogo di ritrovo virtuale per giovani, ma anche per adulti di tutte le età, e le opportunità di marketing che offre diventano continuamente più importanti.

Uno strumento sempre più popolare tra i marketer di tutto il mondo, da usare per raggiungere un pubblico più ampio e altamente coinvolto con annunci pubblicitari che si adattano perfettamente allo stile della piattaforma; sfruttando al massimo il potenziale attrattivo del video marketing. Il segreto del suo successo sono infatti video brevi, tra i 15 secondi e i 3 minuti, immediati, autentici e divertenti, dal linguaggio semplice, che scorrono veloci e catturano l’attenzione di chi guarda.

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Da semplice social di intrattenimento, TikTok è diventato un canale ideale per le aziende che vogliono raggiungere un target giovane e sfruttare la viralità dei suoi contenuti per farsi conoscere. Vediamo insieme tutti i suoi vantaggi e i motivi per cui la tua azienda dovrebbe subito creare un account!

Il coinvolgimento della community è elevato – Favorisce la spontaneità, la naturalezza e l’autoironia, anziché premiare i contenuti “istituzionali” e curati comuni su Instagram e Facebook. Si crea così un’atmosfera autentica che gli altri social faticano a riprodurre, che riesce a coinvolgere maggiormente gli utenti e ad aumentare le probabilità di un feedback positivo alla pubblicità, che risulta meno invasiva.

Il pubblico è enorme, in continua crescita – Utilizzato in più di 150 paesi, conta un miliardo di utenti attivi mensilmente a livello globale e una media per utente di quasi due ore trascorse quotidianamente sull’app. Tutto questo si traduce in una maggiore visibilità per i brand e nella possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente molto più vasto e attivo rispetto alle altre piattaforme.

Rende i contenuti virali, più facilmente – Il suo algoritmo e il sistema di hashtag categorizzano i contenuti in modo da renderli più visibili e facili da esplorare. Utilizzando quelli di tendenza o creandone di personalizzati, è possibile ottenere maggiori visualizzazioni con più facilità, diventando addirittura virali, anche senza una numerosa base di follower in partenza. Il profilo TikTok si configura così come una vera e propria vetrina, accessibile a una vasto pubblico, che consente di aumentare notevolmente la brand awareness e potenzialmente i guadagni.

Conta una ricca community di creator –  La piattaforma è una delle più performanti per quanto concerne l’Influencer Marketing. Secondo un recente report di Buzzoole, TikTok ha superato Instagram del 120% in termini di interazioni di Influencer Marketing per numero di post, percentuale che sale al 180% nel caso dei creator con profili più piccoli. I TikToker sembrano quindi avere un potere di coinvolgimento molto più alto degli altri influencer e di poter contare su una community affiatata e ricettiva.

Se usato bene, TikTok dimostra di essere uno strumento fondamentale per la strategia marketing di qualsiasi brand, indipendentemente dalle sue dimensioni; un valido alleato per farsi conoscere, acquisire potenziali clienti e aumentare le conversioni.

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