Nel vasto mondo della comunicazione, c’è un elemento spesso sottovalutato ma incredibilmente potente, cruciale per creare connessioni autentiche e durature con il pubblico: il “tone of voice”.
Nel marketing, quest’espressione indica l’approccio comunicativo che utilizzi per interagire con i tuoi clienti e per presentarti sul mercato. Si tratta di un elemento non esclusivamente riservato alle campagne pubblicitarie parlate, ma che permea ogni forma di interazione che intrattieni con il mondo, testuale o visiva che sia.
Non è quindi il messaggio che trasmetti, ma il modo in cui scegli di trasmetterlo! Un aspetto da non trascurare, che è ormai quasi più importante del contenuto stesso.
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Il tone of voice è il primo strumento che hai a disposizione per veicolare i tuoi valori e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Un elemento cruciale per la tua strategia di marketing, in grado di influenzare la tua reputazione e la percezione che i consumatori hanno della tua azienda!
Non si tratta unicamente di scegliere il “come” comunicare, ma di trovare il modo di distinguersi dalla concorrenza, creando relazioni durature con i propri potenziali clienti.
Creare relazioni con i clienti – Il tono di voce non si limita a passare un’informazione, ma aggiunge una dimensione empatica e autentica alla comunicazione, che suscita risposte emotive nel pubblico a cui è destinata. Quando adotti un tono di voce in sintonia con le emozioni e le esperienze del tuo target, dimostri di capirli veramente, instaurando un legame di fiducia, vicinanza e identificazione valoriale fondamentale per costruire relazioni durature.
Distinguersi nel mercato – Le parole e le immagini che usi per descriverti sono le fondamenta della tua immagine. Un tono di voce coerente, definito e personalizzato, ti rende riconoscibile e quindi ricordabile dal tuo target di clienti, differenziandoti nella loro mente dal resto della concorrenza.
Un “tone of voice” è efficace se unico, coerente nel tempo e trasversale in tutte le interazioni.
Per costruire questo tipo di approccio comunicativo, serve un lungo lavoro di ricerca, analisi e strategia, che parte prima di tutto da uno studio approfondito del target. Si tratta di individuare l’età, la professione, l’area geografica e la fascia di reddito dei tuoi potenziali clienti e, in base alle informazioni ottenute, di decidere il grado di formalità, il lessico e il tipo di vocalità da adottare.
Attenzione! Cambiare il tono di voce in corso d’opera è un’operazione rischiosa e complessa, che può compromettere l’autenticità del tuo marchio e l’efficacia delle tue strategie.
Per questo, è sempre bene evitare le improvvisazioni e rivolgersi a un’agenzia di comunicazione professionista, che possa aiutarti a definire fin da subito il tuo pubblico, effettuando delle scelte stilistiche e strategiche ben modulate e ragionate.
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