Video first. È ciò che si prevede accadrà da quest’anno nella classifica dei contenuti digital più efficaci e preferiti dagli utenti. Si tratta di un’innegabile certezza, dimostrata già lo scorso anno dall’incredibile successo di TikTok.
Perché il video è il contenuto leader del 2022?
Per spiegarlo, partiamo da una semplice verità. La soglia di attenzione degli utenti del web non è molta alta: appena otto secondi. Non c’è da stupirsi, dunque, se è sempre più necessario utilizzare contenuti brevi, interattivi ed emozionali, che coinvolgano l’utente in prima persona e riescano a mantenere alta la sua attenzione.
Le possibilità di raggiungere questo obiettivo sono molto più elevate con i video, più che con lunghi post o articoli.
Un video breve e conciso, che non superi i 60 secondi: ecco ciò che serve per evitare che cali l’interesse dello spettatore.
Ciò non significa dover eliminare a priori i video long form, i quali però devono essere necessariamente creati con contenuti di alto livello.
Quali sono le principali novità?
TikTok – TikTok aumenta la durata dei video fino a 3 minuti, con l’intento di dare spazio ai creator che intendono combinare all’intrattenimento la sponsorizzazione, la vendita e la divulgazione.
Instagram – Su Instagram la durata delle storie passa da 15 a 60 secondi, semplificando sia la fruizione sia la produzione. A questo, si aggiungerà la possibilità di mostrare apprezzamento attraverso il tasto “mi piace”.
LinkedIn – LinkedIn punterà sulle live, consentendo ad aziende e professionisti di trasmettere video dirette interattive sul proprio profilo.
Facebook – Anche Facebook potenzia la portata dei video: l’algoritmo favorirà i video più coinvolgenti e originali, penalizzando i creator che linkano i video da YouTube.
Il nuovo anno porterà senz’altro tendenze inedite mai viste, ma una certezza l’abbiamo: i video si affermeranno come i contenuti social del futuro.
Vuoi creare contenuti creativi e accattivanti che rispecchino l’identità del tuo brand e siano capaci di migliorare il business della tua attività? ComoComunica può ideare per te contenuti creativi, innovativi e divertenti: video di qualità che ti differenzino dalla concorrenza e diano una voce distinguibile al tuo brand.
Contattaci visitando il nostro sito web https://comoco.it/contattaci/, scrivendoci un’email a info@comoco.it, telefonando allo 031 4490536, oppure venendo a trovarci presso la nostra sede in Via Scalabrini 2/4 a Como.