Lo smartphone è diventato una necessità: è il mezzo di comunicazione che ci consente di rimanere interconnessi nella nostra quotidianità. Il tasso di apertura giornaliero delle applicazioni di messaggistica istantanea risulta infatti incredibilmente elevato. Tutte le aziende, grandi o piccole che siano, dovrebbero prenderne atto ed evolvere le loro modalità di comunicazione. Al tradizionale email marketing, infatti, è sempre buona pratica affiancare l’utilizzo di applicazioni di social messaging. Perché? È più probabile che una persona entri a controllare i messaggi ricevuti su WhatsApp piuttosto che l’email della propria casella di posta. Usando applicazioni come WhatsApp Business o Telegram puoi sfruttare la messaggistica istantanea per comunicare in modo rapido ed efficiente con i tuoi clienti.
Qualora avessi bisogno di una consulenza riguardo la possibilità per la tua azienda di implementare WhatsApp Business o Telegram, non esitare a contattarci https://comoco.it/contattaci/
Come funziona WhatsApp Business
WhatsApp Business è un’app che ti consente di gestire in modo gratuito ed facilitato la comunicazione con il tuo pubblico. Le dinamiche e l’interfaccia di utilizzo sono pressoché le stesse della versione standard. La piattaforma mette a disposizione delle aziende alcuni strumenti per rispondere con celerità ai clienti, nonché organizzare, categorizzandoli, i messaggi da essi ricevuti.
Ma, quindi, cosa puoi fai con WhatsApp Business?
- Mandi messaggi testuali e vocali, nonché contenuti multimediali, ai tuoi clienti.
- Categorizzi con etichette differenti gruppi di contatti diversi (“nuovi clienti” o “assistenza”).
- Imposti dei messaggi automatici per le FAQ.
- Crei dei gruppi di comunicazione many-to-many con i tuoi contatti.
- Crei un flusso di comunicazione one-to-many con le Liste Broadcast.
- Crei un rapporto di comunicazione diretta one-to-one con i tuoi clienti.
- Predisponi un catalogo prodotti, annesso di foto, prezzi e descrizione, condivisibile in chat.
Come funziona Telegram
Telegram è simile a WhatsApp: è una chat che serve per comunicare con altri contatti. Sull’app si possono inviare messaggi testuali, vocali, immagini, video e altri tipi di file. Telegram non dispone di una sezione Business specificamente dedicata alle azienda, ma, nonostante questo, rimane un valido strumento di marketing per le aziende.
Quali sono le principali funzioni di Telegram?
- Creare gruppi di discussione many-to-many, fino a un massimo di 200.000 partecipanti.
- Creare un canale di comunicazione one-to-many, fino a un numero illimitato di utenti.
- Sfruttare i bot interni al programma per comunicare in modo automatico con i tuoi clienti.
- Utilizzare bot come PollBot per creare sondaggi e fare ricerche di mercato gratuite e istantanee.
WhatsApp e Telegram: perché usarli?
I servizi di messaggistica istantanea possono essere usati come dei veri e propri strumenti di business. Queste applicazioni sono gratuite e coniugano la semplicità degli SMS alle potenzialità dell’email marketing. Ma quali sono i loro vantaggi pratici? Vediamoli insieme!
Creare un rapporto privilegiato con i clienti – La chat rende la comunicazione più personalizzata e confidenziale.
Aumentare il traffico al tuo sito web – Per aumentare le visite alla pagina di tuo interesse, puoi sempre inviare al tuo pubblico una notifica, condividendone il link in chat.
Consolidare la community legata al tuo brand – WhatsApp Business e Telegram ti consentono di creare gruppi di discussione interattivi, che alimentano la discussione tra i membri della tua community, contribuendo a consolidare il senso di appartenenza a una collettività.
Fare customer care – Al giorno d’oggi, essere veloci nelle interazioni con i clienti si configura come un grande vantaggio competitivo. Usare questi strumenti ti consentirà di migliorare notevolmente la qualità del tuo servizio di assistenza, aiutandoti a sbrogliare con velocità i problemi riscontranti dai clienti.
Promuovere prodotti e servizi – Devi sponsorizzare un prodotto o creare hype su un nuovo lancio? Usando i canali di Telegram o le Liste Broadcast di WhatsApp Business, puoi creare una sorta di newsletter più smart, coinvolgente e immediata.
Vuoi implementare WhatsApp Business o Telegram nella tua strategia di comunicazione? Non sai quale social scegliere? Per trovare la soluzione migliore per il tuo business non esitare a contattarci! Puoi farlo visitando il nostro sito web https://comoco.it/contattaci/ scrivendoci un’email a info@comoco.it telefonando allo 031 4490536 oppure venendoci a trovarci presso la nostra sede in Via Scalabrini 2/4 a Como.