Circa il 90% degli utenti usa i motori di ricerca, e in particole Google, per effettuare ricerche online e trovare informazioni. Per lanciare il tuo business, non basta, quindi, creare un semplice sito web: bisogna renderlo intuitivo e facile da navigare, riempirlo di contenuti di valore per il…
Continua a leggereCome aumentare il traffico sul tuo sito web
Aumentare la propria presenza online è ormai un’azione necessaria per far crescere il proprio business. Uno dei metodi più efficaci per raggiungere quest’obiettivo è senz’altro incrementare il traffico sul proprio sito web, che costituisce una vera e propria vetrina per attirare nuovi…
Continua a leggereTargeting: l’importanza di centrare il pubblico giusto
Se parli a tutti, non parli a nessuno. Se non hai una chiara comprensione del tuo pubblico di riferimento o di come rivolgerti ad esso, il tuo messaggio sarà generico e, pertanto, trascurabile e ignorabile. Piuttosto che investire risorse in comunicazioni generiche, che potrebbero non essere…
Continua a leggereEssere agenzia Google Partner – Perché farla e quali vantaggi porta la certificazione
ComoComunica è partner ufficiale Google! Attivo in oltre 60 paesi, Google Partners è un programma dedicato alle agenzie pubblicitarie che gestiscono gli account Google Ads per conto di brand e aziende. Quando si parla di Google Ads si parla di una serie di strumenti di web advertising:…
Continua a leggereTre attività da fare subito per costruire la tua presenza online!
L’avvento della digitalizzazione ha portato ad una rivoluzione nel mondo del marketing: oggi, è ormai indispensabile avere una presenza online solida. Ma come si costruisce una strategia di marketing digitale vincente? In questo articolo vedremo i 3 passaggi fondamentali per entrare nel…
Continua a leggereTikTok: ecco perché dovresti usarlo per la tua azienda!
TikTok è una delle applicazioni social media più popolari al mondo, con oltre un miliardo di utenti attivi che condividono video divertenti e coinvolgenti ogni giorno. La piattaforma è oggi un luogo di ritrovo virtuale per giovani, ma anche per adulti di tutte le età, e le opportunità di…
Continua a leggereChatGPT: rivoluzione digitale
Lanciato a fine novembre 2022 da OpenAI, ChatGPT si è affermato in poco tempo come il più semplice ed efficace strumento di intelligenza artificiale. La sua dirompente popolarità ha stimolato nuove sperimentazioni in diversi settori, ma soprattutto nel digital marketing, aprendo nuove…
Continua a leggereIntelligenza Artificiale e Digital Marketing: una grande opportunità
L’intelligenza artificiale (AI) è una branca dell’informatica che realizza sistemi intelligenti capaci di simulare il comportamento umano. Una disciplina che si serve di sistemi hardware e software che imitano le capacità del cervello umano – interazione con l’ambiente, apprendimento,…
Continua a leggereGDO e Digital Marketing: tra nuove sfide e professionalità
Con l’avvento di Internet anche la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) ha dovuto rinnovare le proprie strategie di sviluppo. Per mantenere il vantaggio competitivo e supportare la crescita, assumono sempre più importanza tutte quelle strategie di marketing che sfruttano gli strumenti del…
Continua a leggereCommunity Management: 10 buoni motivi per rispondere alle recensioni
È arrivata una recensione sulla tua scheda Google My Business: cosa fare? Rispondere o non rispondere? Le recensioni sono un tassello fondamentale del customer journey: esse costituiscono il motore che guida i consumatori nel processo decisionale. Grazie alle recensioni, essi ottengono i dati…
Continua a leggereMetaverso: la nuova frontiera del reale
Oggi puoi essere trasportato in un mondo in cui l’esperienza fisica e digitale si fondono. Tutto questo grazie al Metaverso. Come suggerisce il termine, composto da “meta”, oltre, e “universo”, si tratta di mondo che va oltre i confini della realtà attualmente conosciuta. Uno spazio…
Continua a leggereSocial Commerce: la nuova frontiera per l’e-commerce
Due sono le tendenze accelerate dalla pandemia globale: la forte crescita dell’e-commerce e l’aumento esponenziale della presenza degli utenti sui social network. La tendenza all’acquisto online in Italia ha raggiunto una crescita dell’80% durante l’ultimo anno, mentre la media della…
Continua a leggereMicro-influencer: uno di noi!
Da sempre le comunità costituiscono l’elemento fondante della nostra società. Le persone hanno bisogno di sentirsi parte di un gruppo; di condividere con gli altri interessi, valori e vincoli morali. Oggi, costretti al distanziamento sociale, sempre più individui scelgono la via della…
Continua a leggereVideo Marketing: perché dovresti farlo nel 2022
Video first. È ciò che si prevede accadrà da quest’anno nella classifica dei contenuti digital più efficaci e preferiti dagli utenti. Si tratta di un’innegabile certezza, dimostrata già lo scorso anno dall’incredibile successo di TikTok. Perché il video è il contenuto leader del…
Continua a leggereSocial Media Trend: come comunicare con successo nel 2022
È ormai risaputo quanto sia necessario rimanere sempre aggiornati e al passo con le novità che si affacciano costantemente sul mondo dei social. Solo così si può raggiungere il successo ed emergere sfruttando gli algoritmi delle varie piattaforme. Nel 2022 ad ottenere ciò sarà chi, ancor…
Continua a leggerePerché dovresti usare WhatsApp Business (o Telegram) per la tua attività
Lo smartphone è diventato una necessità: è il mezzo di comunicazione che ci consente di rimanere interconnessi nella nostra quotidianità. Il tasso di apertura giornaliero delle applicazioni di messaggistica istantanea risulta infatti incredibilmente elevato. Tutte le aziende, grandi o…
Continua a leggereL’importanza di Google My Business per la visibilità e la reputazione della tua attività
La tua azienda, piccola o grande che sia, ha bisogno di farsi trovare. Se i tuoi potenziali clienti non possono trovarti, come pensi di trasformali in reali clienti? Per riuscire in questa impresa, risulta ormai fondamentale essere presenti su Google. Perché? Google è il motore di ricerca più…
Continua a leggereMetaverse: la nuova piattaforma Facebook che rivoluzionerà l’interattività sul web
Facebook presenta Metaverse e vola verso il futuro. Non si tratta di fantascienza, ma di realtà: è in arrivo una piattaforma rivoluzionaria che sfrutterà la realtà virtuale e aumentata per intensificare le interazioni tra le persone online. Una sorta di universo parallelo digitale capace di…
Continua a leggereLeader Price e la User Experience: come sfruttare in modo efficace il web design
Un sito web semplice da navigare, graficamente accattivante e ben posizionato sui motori di ricerca è uno strumento importante, oggigiorno essenziale, per presentare e promuovere la propria azienda e la propria immagine attraverso il web. Devi considerare il sito web come la vetrina…
Continua a leggereRivoluzione Social: TikTok batte YouTube sul tempo di visualizzazione medio
TikTok batte Youtube e si conferma la piattaforma di punta per la fruizione di video brevi e divertenti. Il dominio incontrastato del colosso di Google inizia a vacillare: secondo il rapporto della società d’analisi App Annie il tempo di visualizzazione medio per utente su TikTok sarebbe più…
Continua a leggereEmployee Advocacy: l’importanza comunicativa dei dipendenti e il successo di Risparmio Casa
Il gruppo Risparmio Casa si è aggiudicato il primo posto nella classifica dei professionisti della GDO più attivi sui social a livello mondiale realizzata dalla piattaforma leader di Employee Advocacy DSMN8 – The Employee Influencer Platform e utilizzata da grandi brand come Huawei,…
Continua a leggereFacebook Ads: consigli per campagne di successo
Prima di progettare qualsiasi campagna di Facebook Ads occorre avere ben chiaro quali siano gli elementi differenzianti del tuo prodotto/servizio rispetto a quelli di un competitor locale. Ad esempio, un negozio di abbigliamento sportivo può diversificare il suo modello di business, proponendo…
Continua a leggereL’importanza delle immagini sui social: i migliori siti dove scaricare risorse gratuite
I social media si evolvono, cambiano e con essi anche i formati dei contenuti multimediali. Se il testo è sempre necessario, anche sulla piattaforma social dedicata ai video brevi come TikTok, i formati dei contenuti multimediali cambiano. Basti pensare a Instagram, il social visual per…
Continua a leggereFacebook Pixel: cos’è e come utilizzarlo correttamente
Per progettare in maniera strategica una campagna Facebook, non si può non conoscere il Facebook Pixel, un codice JavaScript che Facebook mette a disposizione di ogni Ad Account. A cosa serve Si tratta di uno snippet di codice javascript da inserire nel proprio sito web, all’interno di ogni…
Continua a leggereFunnel marketing: come portare un utente a diventare cliente
Nell’articolo della scorsa settimana (inserire link), abbiamo illustrato il funzionamento dell’algoritmo di Facebook, spiegando quanto sia facile sprecare budget prevedendo campagne spot anziché stanziare un investimento pubblicitario mensile. Continuiamo l’articolo per spiegare l’iter…
Continua a leggereFacebook Ads: i vantaggi nella promozione dei contenuti
Investire tempo nella pubblicazione regolare di contenuti, che poi vedranno solo una minima parte dei follower (la reach organica Facebook è di circa il 2%) non è assolutamente strategico; stabilire invece un budget pubblicitario medio mensile, permette di dare ai contenuti la visibilità che…
Continua a leggereInfluencer marketing e TikTok
La definizione dell’accordo più adatto tra l’azienda e l’influencer prescelta è un aspetto molto importante. Una volta trovato, si prosegue con la sottoscrizione di un contratto tra le parti che tuteli entrambe. L’influencer è obbligato a specificare i contenuti sponsorizzati…
Continua a leggereInfluencer marketing: campagne e strategie di promozione
La notizia del superamento del numero di follower di Khabi Lame nei riguardi di Chiara Ferragni ha fatto il giro del mondo. Tuttora nel valutare un influencer si tiene conto soprattutto delle vanity metrics (like, followers, commenti, reach) e non degli elementi di tipo qualitativo. Dal…
Continua a leggere5 Trend da seguire per la tua Local Marketing Strategy
Quattro consumatori su cinque utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni locali dal proprio smartphone. Vediamo i principali campi di azione in un’efficace strategia di local marketing: Listing management Local SEO Local landing pages Reputation management Paid search and social…
Continua a leggereGli indicatori di performance per ottimizzare le campagne di advertising
Secondo le stime Nielsen il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia è in netta crescita (Marzo +30,7%, Aprile +82% rispetto allo stesso periodo del 2020). La raccolta pubblicitaria nel primo quadrimestre di quest’anno chiude con un +18,7%. Ad aprile si torna ad investire…
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